Close

25 Giugno 2014

I Salone dei Giovani e delle Politiche Giovanili

L’Informagiovani del Comune di Salerno partecipa al I Salone dei Giovani e delle Politiche Giovanili iniziativa a cura dell’Osservatorio Culture Giovanili (OCPG) del Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno.
Il Salone si configura come uno spazio di confronto al fine di promuovere una progettualità territoriale di rete per i giovani e lo sviluppo di un network delle politiche giovanili.
Il programma di questa I edizione è dedicato all occupazione e all orientamento e include laboratori, workshop e tavole rotonde tematiche con giovani, esperti, imprenditori e rappresentanti istituzionali del settore giovanile.
L iniziativa è rivolta allo sviluppo del diversity management per l inserimento lavorativo delle persone appartenenti a categorie tradizionalmente discriminate e si integra con la -Borsa della ricerca – For SUD-, manifestazione dedicata alla ricerca, al placement e ai servizi per il lavoro che avrà luogo tra il 2 e il 4 luglio 2014 presso il campus di Fisciano.

Programma della manifestazione 3 luglio 2014
– ore 9:30 sessione plenaria:Politiche giovanili Regione Campania: Garanzia Giovani.
Aula SP/B Scienze Politiche

ore 12:30 tavola rotonda: Strategie e servizi per il lavoro:Garanzia Giovani
Aula SP/3 Scienze Politiche

ore 15:00 tavola rotonda: Diversity Management
Aula SP/3 Scienze Politiche

ore 15:00 tavola rotonda: Giovani, Informagiovani e Forum della Gioventù:politiche e pratiche innovative
Aula SP/B Scienze Politiche

ore 17:00 workshop:
Orientamento a lavoro.Prove tecniche per la ricerca lavoro
Aula SP/3 Scienze Politiche

La giornata si concluderà con una sessione dedicata all arte e alla creatività, con proiezioni video del progetto –Chiamata alle Arti-ed una mostra di videoarte degli artisti Alessandro Inglima e Vincenzo Iodice; una estemporaneadi writersprovenienti dal mondo della streetarte un palinsesto serale musicale che vede protagonisti le band Mexico86 e Foja, questi ultimi candidati agli ultimi david di Donatello, e il dj di fama internazionale Tayone.
Farà da cornice una mostra degli artisti del progetto -Chiamata alle Arti- allestita presso la Biblioteca centrale -E. R. Caianello-, visitabile dal 25 giugno al 15 luglio, che ospiterà per l occasione l artista belga Marc ver Elst dell ULB di Bruxelles.