Close

29 Luglio 2014

Ri – Demoday Ricigliano 2014 – Focus, Musica, Condivisione

L’ARCI di Ricigliano – Associazione Officina Creativa Libera-Mente in collaborazione con l’Osservatorio Culture Giovani (OCPG) organizza Ri – Demoday Ricigliano 2014, seconda edizione dal 31 Luglio al 3 Agosto.

Ricco il programma dell’iniziativa,ogni mattina sarà possibile esplorare il territorio con visite guidate che condurranno i partecipanti alla scoperta delle bellezze storiche e naturalistiche di Ricigliano e dei comuni limitrofi. Dalle ore 18.30 l’appuntamento è in piazza Nuova Europa dove prenderanno il via i focus tematici che esploreranno il tema dei Diritti Culturali: Venerdì “La tradizione per ricostruire l’identità del territorio”, Sabato la discussione verterà sul tema della denuncia sociale e Domenica invece l’attenzione si focalizzerà su un’ analisi sociologica dello sport come strumento di partecipazione e socialità.

Il fulcro dell’edizione 2014 è la residenza artistica, ovvero la possibilità per i giovani artisti iscritti al progetto ‘Chiamata alle arti’ di soggiornare in loco per l’intera durata della manifestazione. L’iniziativa prendere forma dalla rilevanza, ormai necessità, che la mobilità rappresenta per artisti e operatori del settore determinandosi come parte essenziale nella costruzione di una carriera professionale.
Il progetto artsitico-residenziale si concluderà con la produzione e presentazione delle tele realizzate in estemporanea e dei reportage fotografici: output finali dell’intero percorso.

Le serate saranno, invece arricchite da varie performance live, estemporanee, writing, reading e musica. Apriranno Giovedì 31 Luglio i Peto Fetish Blues Band; mentre venerdì si esibiranno i The Bubbles Sabato sabato sarà la volta dei Thergo. Chiuderà Domenica 3 Agosto lo spettacolo di hip hop della Joseph Dancing School seguito dalla performance live dei Los Abafados, giovani rapper salernitani.

In occasione dell’evento sarà allestita anche un’area camping attrezzata e stand che ospiteranno associazioni del territorio che avranno occasione di presentare le proprie attività.

 

Ente: Associazione Officina Creativa Libera-Mente – Osservatorio Culture Giovani (OCPG)
Recapiti: OCPG – Via Giovanni Paolo II – Università degli Studi di Salerno – Fisciano (SA) – Tel. 089962840 – email osservatoriogiovani@unisa.it
Link: vai al sito web
Scadenza: __/__/____