‘ A Chiena – Campagna
Anche quest’anno dall’ 11 Luglio al 17 Agosto 2014 a Campagna, in provincia di Salerno, torna una delle manifestazioni più particolari dell’entroterra salernitano, ‘a Chiena ovvero “la piena”, che consiste nell’inondazione artificiale del centro del paese del fiume Tenza.
Di origine antica questo evento folkloristico si ripete ogni anno durante il ferragosto campagnese. La tradizione ha diverse storie che giustificano l’evento, per l’igiene delle strade e delle botteghe, ripulire la città dalla peste del ‘600 o semplicemente per ripulire il corso principale dagli escrementi degli animali da soma durante il periodo estivo, quando le piogge scarseggiano.
Il programma dell’iniziativa è ricco e pieno di appuntamenti a cui partecipare:
- La “secchiata”: ogni sabato pomeriggio in tenuta da spiaggia e forniti di secchio si scende in strada per lanciarsi reciproche secchiate d’acqua, per combattere la calura estiva e per fare un bagno ristoratore, sempre nel rispetto del prossimo e seguendo i semplici principi del nostro Vademecum.
- La “passeggiata”: la domenica mattina tutti in strada con i piedi in acqua senza paura di essere bagnati, magari sorseggiando un drink davanti ai tanti locali che si affacciano lungo il corso principale della città. Famiglie, bambini, ragazzi e anziani, si ritrovano a passeggiare con l’acqua alle caviglie in un clima disteso e festoso tipico dei giorni di festa prima dell’ora di pranzo.
- La “chiena di mezzanotte”: il 16 e il 17 agosto a mezzanotte in punto, tra migliaia di turisti, viene “allagata” la città per quella che è l’ultima “chiena” dell’anno. Tra spettacoli musicali, videoproiezioni e l’insolito scenario notturno, si crea un ambiente suggestivo e quasi surreale che porta l’evento a raggiunge il culmine del suo fascino, regalando ai presenti emozioni irripetibili.
Per la manifestazione sono diversi i servizi offerti ai turisti che affolleranno la città nelle varie date: dalla navetta da Salerno, al servizio spogliatoio/guardaroba, alla riconferma del servizio navette nei due appuntamenti finali della CHIENA DI MEZZANOTTE.
Ente: Pro Loco ‘Città di Campagna’
Recapiti: Pro Loco ‘Città di Campagna’ – Corso Umberto I, 86 – Campagna (SA) – email info@prolococampagna.it
Link: vai al sito web
Scadenza: __/__/____