Domenica Musei Aperti
Ritorna l’appuntamento domenica 7 Settembre con ‘Domenica al Museo’
quando tutti i siti e le aree archeologiche statali saranno visitabili
gratuitamente, come previsto dal decreto Franceschini.
Anche tutta la provincia di Salerno risponde all’iniziativa con diversi siti e musei aperti gratuitamente, in particolare la Certosa di Padula.
Il Monumento gestito dalla Soprintendenza BAP di Salerno e Avellino, diretta da Gennaro Miccio, resterà aperto al pubblico osservando il seguente orario: 9.00/19.30 (ultimo ingresso alle ore 19.00).
In particolare si ricorda anche la raccolta fondi, iniziata partita nel giugno scorso durante il Premio Best Practices per l’’Innovazione di Salerno, per restaurare i libri della Certosa. Attraverso il CROWDFUNDING, grazie alla piattaforma “Derev” si consentirà la raccolta di capitali al fine di restaurare cinque volumi storici della Certosa di Padula ed il recupero in tecnologia digitale di un volume della Biblioteca Michelangiolesca della Basilica di San Lorenzo a Firenze.
Altri i siti che aderiscono all’iniziativa ‘Domenica al Museo’: tutta l’area archeologica di Paestum ed il Museo Archeologico Nazionale, nonchè il Museo Narrante del santuario di Hera Argiva a Capaccio, ma anche il Museo Diocesano di Salerno.
Ente: Soprintendenza BAP di Salerno e Avellino
Recapiti: Soprintendenza BAP di Salerno e Avellino – Tel 089 2573241- email sbap-sa.stampa@beniculturali.it
Link: vai al sito web
Scadenza: __/__/____