‘Ombre d’artista’ | Installazioni
Venerdì 19 settembre alle ore 10.30, si inaugura in Piazza Alfano I “I colori dell’ombra” una delle cinque installazioni selezionate nell’edizione 2013 del concorso Ombre d’artista, parte integrante del nuovo progetto ‘Gate Salerno. Genius Loci, Architettura, Territorio, Economia’
‘Ombre d’artista’ è un evento di arte pubblica internazionale promosso attraverso concorsi d’idee, il cui obiettivo prioritario è quello di generare proposte per la realizzazione d’installazioni di architettura temporanee che indaghino il concetto di ombra.
Il progetto attraverso la creatività dei partecipanti e l’originalità dei materiali scelti, trasformerà la città in un laboratorio di idee e sperimentazione, in grado di offrire ai visitatori e cittadini un modo nuovo di conoscere la città, conducendoli oltre i tradizionali itinerari turistici conosciuti e fino ad oggi promossi. La creatività diverrà così un elemento essenziale per lo sviluppo economico, sociale e culturale, offrendo agli operatori locali una nuova piattaforma internazionale per proiettare l’esperienza locale in un contesto globale.
Diversi gli appuntamenti dopo l’inaugurazione:
-Presso il Complesso Monumentale di Santa Sofia sarà possibile visitare fino al 28 settembre, la mostra collettiva di tutti i progetti partecipanti al Concorso Ombre d’artista 2013 e l’esposizione del “Premio NIB Top10 Under36” che promuove i giovani talenti architetti e paesaggisti italiani.
-Alle ore 12.00, sempre nel Complesso Monumentale, incontro pubblico con l’architetto Margherita Guccione direttore Maxxi Architettura, Roma.
Inoltre, sarà presentata la seconda edizione del concorso ‘Ombre d’Artista’ 2014.
Ente: Associazione culturale “Effetti Collaterali”
Recapiti: Ombre d’Artista – Segreteria Organizzativa – Tel. 329 3214201 – email info@ombredartista.it
Link: vai al sito web
Scadenza: __/__/____