Close

18 Settembre 2014

”Torneo di Fotografia Città di Salerno” su temi ambiente e sport

La Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Salerno ed Avellino e l’Associazione culturale Colori Mediterranei, organizzano il “II Torneo di Fotografia Città di Salerno” che quest’anno è incentrata su temi dedicati all’ambiente e allo sport.

Il torneo supportato anche da l’Arcidiocesi di Salerno e il direttore del Museo Diocesano “San Matteo” di Salerno, è costituito da un ciclo di 3 concorsi fotografici che sono:
“L’Uomo e lo sport: una sfida con sé stessi” (luglio-settembre 2014),
– “Animal life, uno sguardo sul mondo degli animali” (ottobre-dicembre 2014)
– “Obiettivo verde: colori e forme della Natura” (febbraio-aprile).

Alla scadenza di ogni concorso, una giuria tecnica formata da fotografi professionisti dell’Associazione Colori Mediterranei, da funzionari della Soprintendenza, dal direttore del Museo nominerà tre vincitori e una selezione delle fotografie più significative per ogni tema.

Le fotografie verranno esposte per un mese all’interno del Museo diocesano insieme a quelle realizzate dai fotografi appartenenti all’Associazione Colori Mediterranei, al fine di creare un momento di confronto sulle stesse tematiche. A conclusione del ciclo (giugno 2015), i vincitori di ogni concorso parteciperanno alla selezione finale, caratterizzata da un altro miniconcorso a tema, nella quale verrà premiato un solo vincitore.

Tutte le fotografie pubblicate verranno giudicate sia da una giuria popolare sia da una giuria tecnica. La giuria popolare sarà formata dagli stessi iscritti alla pagina Facebook del Museo diocesano, i quali giudicheranno le fotografie con i “Mi piace”

La prima scadenza è per il tema dello sport,  la partecipazione al torneo è GRATUITA ed è aperta a TUTTI (dilettanti e professionisti), di ogni nazionalità, fans della pagina Facebook del Museo Diocesano di Salerno. Ogni autore può partecipare al concorso inviando con un messaggio privato al Museo fino ad un massimo di
3 foto, sia a colori che in bianco e nero

TEMA DEL CONCORSO: L’Uomo e lo sport: una sfida con sé stessi”

La concezione dello sport come attività che coinvolge le abilità umane di base (fisiche e mentali), esercitarle costantemente al fine di migliorarle e utilizzarle successivamente in maniera più proficua, ci fa capire come lo sport sia antico almeno quanto lo sviluppo dell’intelligenza umana.  

Molti sport richiedono una particolare attrezzatura per poter essere praticati, costituita da veicoli meccanici (come per il ciclismo, l’automobilismo, il motociclismo, la vela) o da semplici attrezzi (come per il baseball, la scherma, l’hockey su prato, il salto con l’asta, il tiro con l’arco, il golf), oppure richiedono particolari strutture per la pratica (come ad esempio per il nuoto o il pattinaggio).  
L’equitazione e l’ippica sono esempi di sport praticati insieme con un animale, il cavallo così come gli sport cinofili che vedono impegnato il binomio cane-uomo. 
Altri sport, invece, non richiedono attrezzature particolari e vengono praticati da soli o in squadra (corsa, pallavolo, basket ecc..). 
 Lo sport fa parte della vita di tutti noi e ad esso vengono dedicate molte ore del tempo libero e delle energie.
Rappresentare la sfida che l’uomo intraprende con sè stesso per ottenere il massimo dalle proprie prestazioni; lo SPORT in
tutte le sue forme, fatiche, sacrifici e vittorie.

 

Ente: Associazione Culturale Colori Mediterranei
Recapiti: Associazione Culturale Colori Mediterranei – cell. 3208676400 – 3290778434
Link: vai al sito web
Scadenza: 30 settembre 2014