Close

5 Novembre 2014

GATE Salerno | Genius Loci | Architettura | Territorio | Economia

Dal 5 al 15 Novembre 2014, al Complesso monumentale di S. Sofia – Salerno ‘Gate: Rassegna internazionale di Architettura’. Conferenze, Mostre, Lab. Organizzata da Newitalianblood.com & Effetti Collaterali, in collaborazione con il Comune di Salerno e il Comune di Ravello.

L’evento porterà a Salerno architetti e progettisti dei migliori Lab europei.
In programma più di 25 incontri (tra dibattiti, lezioni, workshop e laboratori), due contest internazionali (“Ombre d’artista” e “Parco del colle Bellaria”) e due mostre itineranti (“Legno Estremo” e “Patrimonio Cilento”) per popolare il territorio di idee e progetti e tra-sformarlo in un modello di sostenibilità e competitività economica.

I due concorsi internazionali, lanciati all’interno dell’iniziativa, con l’obiettivo di arricchire e cambiare il paesaggio urbano:
-“Ombre d’Artista” edizione 2014 per la realizzazione d’installazioni di architettura temporanee che renderanno la città un contenitore di opere d’arte a cielo aperto, concorso concreto la cui edizione 2013 si è conclusa con la realizzazione ed installazione di una delle opere vincitrici;
-”Parco del Colle Bellaria e Antenna/Landmark” per restituire il Parco panoramico nel centro della città ai cittadini e ai turisti, eliminando l’inquinamento elettromagnetico delle centinaia di antenne oggi presenti, con un’unica antenna progettata dal vincitore del concorso, che diventerà un simbolo della città.

Due le mostre itineranti.Tutela del paesaggio e nuove tecnologie di architettura sostenibile si incrociano nelle due mostre che faranno da scenario ai lavori di Gate Salerno: ”Legno Estremo” e ”Patrimonio Cilento”.

Il 6 e 7 dicembre il Festival si sposterà a Ravello nell’Auditorium di Ravello, per un nuovo “Gate”: un laboratorio rivolto ad amministratori, progettisti, comunicatori e imprenditori.

 

Ente: Newitalianblood & Effetti collaterali
Recapiti: Gate Salerno – email info@gatesalerno.it
Link: vai al sito web
Scadenza: __/__/____