Close

12 Novembre 2014

Bando per una borsa di ricerca-azione su giovani e agricoltura

L’Osservatorio sul Doposisma della Fondazione MIdA, propone una borsa di ricerca-azione, che indaghi e illustri la questione del “ritorno alla terra” in Campania e Basilicata.
Il bando è aperto a giovani residenti in Italia, che abbiano meno di 35 anni di età e costituiscono titolo preferenziale la laurea o il dottorato di ricerca in materie attinenti al contenuto del progetto (Economia, Scienze Politiche, Discipline umanistiche) e la comprovata esperienza nell’ideazione, nell’organizzazione e nella gestione di eventi culturali.

La borsa di ricerca azione, della durata di 6 MESI, ammonta a un totale di 2000 euro netti.
Ai fini della partecipazione i candidati devono presentare la seguente documentazione:
– Domanda di partecipazione (Allegato A) e copia del documento d’identità;
– Curriculum vitae, completo di esperienze in organizzazione di eventi, festival, partecipazione e gestione di attività di associazioni riconosciute e non riconosciute, istituzioni culturali, rendicontazione, ideazione e gestione di progetti di vario tipo.
Lettera motivazionale nella quale si spiega come le attitudini e le competenze possedute possano essere in linea con gli obiettivi del progetto.
Eventuali pubblicazioni, compresa la tesi di laurea o di dottorato, utili a valutare il curriculum del candidato.
Progetto di ricerca, nel quale si espongono gli obiettivi del lavoro, i metodi che verranno adottati, il cronoprogramma, i risultati attesi ed i prodotti che verranno consegnati al termine della ricerca (tipo di elaborato, allegati multimediali, altro).

Il vincitore sarà tenuto a consegnare un elaborato in forma scritta che sintetizzi i risultati della ricerca e le case stories che sono state oggetto del suo censimento; la ricerca deve contenere almeno una base di dati statistici, coerentemente illustrati, sull’oggetto della ricerca, e integrare i dati con storie, interviste e profili biografici ricavati dalla ricerca sul campo. L’elaborato sarà parte essenziale del rapporto 2014 dell’Osservatorio sul Doposisma. Inoltre, sarà richiesto al vincitore di organizzare, con il supporto dei componenti dell‘Osservatorio sul Doposisma e della Fondazione MIdA, un festival-evento, da tenersi in estate con sedi e modalità da definire, nel quale far convergere i risultati della ricerca, i protagonisti consultati e coinvolti e tutti i soggetti locali e nazionali potenzialmente interessati.

Ai fini della selezione la valutazione verrà effettuata in base alle competenze e qualità del curriculum vitae in relazione al tema oggetto di studio, il progetto di ricerca ovvero coerenza con il bando, fattibilità nei tempi e con le risorse assegnate, coerenza dei metodi con gli obiettivi, qualità dei risultati attesi e dei prodotti consegnati.

La proposta di ricerca con la documentazione deve pervenire all’Osservatorio sul Doposisma della Fondazione MIdA, spedita in formato pdf su supporto elettronico a: Fondazione MIdA – contrada Muraglione 18-20, 84030 Pertosa (SA) – o inviata via e-mail come allegato all’indirizzo: info@osservatoriosuldoposisma.com

 

Ente: Fondazione MIdA
Recapiti: Osservatorio sul Doposisma – Ref. Stefano Ventura – cell. 349 6499285 – email info@osservatoriosuldoposisma.com
Link: vai al sito web
Scadenza: 1 dicembre 2014