I Proiezione. Salerno DOC Festival 2014
Venerdi’ 14 novembre, presso il Centro Informagiovani di Salerno alle ore 19.00, si terrà la prima proiezione dei documentari in concorso alla terza edizione del Salerno Doc Festival con ”I Resti di Bisanzio” di Carlo Michele Schirinzi. Al termine incontro con l’autore.
“I resti di Bisanzio”
di Carlo Michele Schirinzi
Regia: Carlo Michele Schirinzi
Soggetto: Carlo Michele Schirinzi
Montaggio: Carlo Michele Schirinzi, Andrea Facchini
Suono: Valentino Giannì, Alberto Piccinni
Produzione: Kama soc. coop. a.r.l. / Gianluca Arcopinto
Un lembo di terra, Capo di Leuca, raccoglie ed accoglie gli ultimi resti. Che siano umani, o vecchi ruderi architettonici, vi è un sottile e persistente continuum: decadenza, declino, solitudine, inettitudine, abbandono fisico e spirituale. Quel piccolo mondo, situato in un meridione, questa volta drammaticamente rappresentato e svincolato dai soliti cliché nazional popolari, è universalmente rappresentativo. I tre autoctoni, C, S e R, sono in chiaro conflitto con il nuovo mondo, trasformato e conformato dalle richieste e dalle esigenze della modernità. L’angoscia è evidente nel tentativo di C, di cui sono complici anche S e R, di dar fuoco alla propria terra, per cancellare il proprio presente, il quale rinnega un passato oramai troppo lontano e anacronistico. Altri tre individui approdano a Capo di Leuca, dando vita ad un viaggio tra le rovine e architetture bizantine, e un uomo, volontariamente rinchiuso in una vecchia torre, usa parole, schizofrenicamente, per dare senso e ordine alla propria esistenza. Carlo Michele Schirinzi offre un’analisi microsociologica, mostrando un’umanità sofferente e disadattata, in balia dell’insicurezza e priva di qualsiasi punto di riferimento o identità comune. Come la Bisanzio del 330 venne surclassata dalla nuova città di Costantinopoli, per volere dell’imperatore Costantino, anche il Salento è sottoposto ad un apatico e celere mutamento, della propria anima e della propria humanitas.
Carlo Michele Schirinzi è nato ad Acquarica del Capo il 27/04/1974, è regista ed artista. È docente di Installazioni multimediali presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce e di Digital video presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia.
Filmografia:
“I Resti di Bisanzio”, 2014
“Natura Morta in Giallo”, 2012
“Mammaliturchi!”, 2010
“Notturno Stenopeico”, 2009
“Dè-Tail”, 2001
Direttore Artistico: Franco Cappuccio
pagina facebook: SalernoDOC
email: info@salernodocfestival.com
sito web: www.salernodocfestival.com