III Proiezione. Salerno DOC Festival 2014
Venerdi 28 novembre – ore 19.00
Centro Informagiovani di Salerno
”Brasimone”
di Riccardo Palladino
al termine incontro con il regista.
Il lago artificiale Brasimone, costruito sull’appenino bolognese, lungo il torrente Brasimone, è il vero protagonista del documentario di Riccardo Palladino. Esso si trova ad essere conteso tra la staticità della natura e l’irruenza dell’industria nucleare, le quali si pongono in un continuo confronto. Difatti, il sogno italiano di rendere Brasimone un polo dell’energia nucleare ha incontrato le resistenze degli autoctoni, e dell’opinione pubblica, chiaramente contraria. Ma il “mostro”, materialmente presente, ma mai entrato in funzione, non ha alterato le vite tranquille e flemmatiche delle popolazioni locali, le cui vicende umane sono completamente plasmate dall’imperturbabilità e dalla tradizione del luogo.
Riccardo Palladino è nato a Terni l’8 febbraio 1982. Ha studiato cinema al Dams di Bologna. Lavora come filmaker, ha scritto diversi saggi di cinema e insegna linguaggio cinematografico in diversi istituti scolastici.
Scheda del Documentario
Regia: Riccardo Palladino
Soggetto: Stefano Appoggi, Andrea Pritoni, Riccardo Palladino
Montaggio: Marco Rizzo
Suono: Marco Neri, Fausto Di Quarto
Produzione: Riccardo Palladino
Filmografia:
“Brasimone”, 2014
“Marisa”, 2012
“I Racconti della Drina”, 2010
Premi:
Premio nella Sezione Documentari – Visioni Fuori Raccordo Film Festival, 2014
Nomination nella Sezione Global Vision – Dmz Korean International Documentary Film Festival, 2014 Nomination nella Sezione Le Perle – Vetrine Italia – MedFilm Festival, 2014
Nomination nella Sezione Compétition Internationale Moyens Métrages – Visions du Reel, 2014