Close

17 Dicembre 2014

Esperimenti provinciali – Direzione Periferia

Sabato 20 Dicembre 2014 a partire dalle ore 17.00 ‘Oi-ne’. Esperimenti Provinciali – Direzione Periferia in via S. Massimo a Salerno, nei pressi del Complesso Santa Sofia.

Cos’è oggi la periferia? Il rapporto tra il centro e la periferia è nell’immaginario collettivo una relazione di potere asimmetrica, dove al centro viene accreditato spesso un valore positivo visto come il luogo del potere, dell’efficienza e dell’efficacia; mentre alla periferia si attribuisce spesso accezione negativa, di luogo subalterno, confinato, svantaggiato, illegale.
Questa opposizione può rilevarsi un ostacolo alle possibilità di sviluppo delle periferie. Oggi più che mai questa tendenza può essere invertita grazie al controllo sui flussi di informazione e la costruzione di significati legati al tema. Proprio attraverso le parole ma anche immagini e suoni il ciclo di incontri Oi ne’ si propone di raccontare i concetti di “periferia”, “centro”, “città” per ridisegnare i luoghi della socialità e delle relazioni umane.

Il programma di Direzione periferia, nell’ambito della rassegna di Oi ne’ – esperimenti provinciali, si divide in 3 parti:

  • alle ore 17: Pigliamoci una questione – Incontri sul vivere la periferia, interverranno Francesco Vitale, docente di Dottrine Estetiche presso l’Università di Salerno, Gennaro Avallone, docente di Sociologia Urbana all’Università di Salerno e Hosea Scelza, architetto presso la Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Firenze, Pistoia e Prato;
  • alle ore 19: Storie di periferia, il secondo momento di discussione sarà caratterizzato da due reading letterari Dieci personaggi in cerca di una pensilina in collaborazione con il collettivo Il Disagio e Mi innamoro del trattore con Felice Rubino e la campagna irpina. Questa parte letteraria vedrà l’accompagnamento musicale a cura di Ivan Donatiello (alla chitarra), Giovanni Montesano (al contrabbasso) e Antonio Caggiano (alla tastiera). Infine Pierluigi Gigante interpreterà Pierpaolo Pasolini;
  • alle ore 21.30: Voc’ e’ sott’, ci sarà una selezione di vinili e l’esibizione musicale della Circa Cento’s Band in unplugged con Ivan Donatiello, Antonio Caggiano e Piersabato Gambino.

Il programma esposto è accompagnato dalla cornice artistica dove prenderanno parte gli artisti del progetto Chiamata alle arti, nello specifico proporranno estemporanee artistiche, mostre fotografiche e video legati all’argomento di Direzione periferia.

La giornata è promossa dall’Osservatorio OCPG, Mumble Rumble, dal Laboratorio teatrale Teatro degli Attori e dal media partner Asinu Press

 

Ente: Oi ne’. Esperimenti provinciali
Recapiti: Oi ne’ – email oinesalerno@gmail.com
Link: vai al sito web
Scadenza: __/__/____