Attivita’ InformaGiovani Salerno 2014
Momento di bilanci per il Centro Informagiovani del Comune di Salerno, servizio gratuito di informazione ed orientamento rivolto a tutti i giovani, dai 15 ai 34 anni, gestito dall’Arci Salerno.
In totale sono stati 3.892 le persone che hanno usufruito dei servizi dell’Informagiovani di cui 429 sono stati i nuovi iscritti.
Le attività di orientamento nelle scuole superiori salernitane hanno coinvolto in percorsi di orientamento oltre 660 studenti. Di particolare interesse è stata l’attività svolta nell’ambito del “Progetto FIxO: alternanza scuola lavoro” dell’’istituto “R. Virtuoso” finalizzata alla promozione delle opportunità offerte dai diversi programmi dell’UE per favorire la mobilità di studenti, lavoratori e cittadini.
Sono stati realizzati, in collaborazione con il servizio passwork, 168 percorsi di counselling individuale per la redazione del curriculum vitae, la ricerca attiva di lavoro e sulle opportunità di mobilità europea. Da maggio 2014 inoltre il servizio informa e assiste i giovani NEET per lo svolgimento delle procedure d’iscrizione on line al programma Garanzia Giovani.
Il servizio Passwork, in collaborazione con i segretariati sociali e la comunità pubblica del tribunale per i minori, ha organizzato Il corso di informatica per la durata complessiva di 60 ore, e che è iniziato il 27 ottobre si è concluso il 12 dicembre. Il programma didattico, ha previsto la realizzazione di 7 moduli che hanno affrontato i principali applicativi del pacchetto office.
Tra le novità di questo 2014 l’apertura dello “Sportello Impresa”, promosso dall’Unione Giovani Commercialisti ed Esperti Contabili di Salerno, che in pochi mesi di attività ha raggiunto risultati importanti con 30 idee imprenditoriali presentate, di cui alcune già in fase di start up, e 65 i colloqui svolti.
Da settembre è partita un’importante collaborazione con il Quotidiano “La Città” per la realizzazione di una rubrica di approfondimento targata Informagiovani, all’interno della pagina lavoro del giornale, su nuove opportunità e tendenze nel mercato del lavoro. Un’nuovo strumento di comunicazione che con i suoi 15 articoli già pubblicati fino ad ora ha consentito di ampliare il bacino d’utenza.
Un intenso lavoro è stato svolto anche dalla redazione del Centro Informagiovani che ha pubblicato 1342 annunci nelle diverse aree tematiche (lavoro, formazione, crea impresa, arte e cultura, ambiente e sport, associazionismo, turismo e mobilità europea), inviato 49 newsletter settimanali ad oltre 3000 contatti della mailing list.
Importante anche il risultato raggiunto tramite i social network, la pagina Facebook ha superato i 5100 “mi piace” con una crescita del 30% rispetto al 2013.
Anche quest’anno le attività di animazione territoriale hanno integrato le attività istituzionali d’informazione ed orientamento con diversi eventi culturali, workshop e seminari promossi in collaborazione con altre istituzioni e le associazioni ed i gruppi informali giovanili del territorio.
Tra gli eventi formativi più interessanti del 2014 ricordiamo le 2 giornate organizzate, ad aprile e novembre, in collaborazione con l’Associazione “Alumni Bocconi” rivolte a giovani laureati per affrontare le tematiche relative al “Colloquio di lavoro” e ai “Percorsi di Carriera” con il professor Claudio Ceper. Senior Advisor di Egon Zehnder International e Alumnus Bocconi.
Il seminario realizzato a maggio dal titolo “Creare siti web con Geecom” piattaforma gratuita e open source realizzata da un giovane salernitano Andrea Pastore che consente di realizzare siti internet moderni e fruibili sia su computer che su smartphone.
Nel mese di ottobre, durante l’evento organizzato dal CSV Sodalis presso l’Università di Salerno a Fisciano, l’Informagiovani ha tenuto due workshop su Garanzia Giovani, nuove opportunità di inserimento lavorativo per i giovani NEETS e il secondo workshop sul Curriculum Vitae e gli errori da evitare nella redazione e nell’impostazione da dare al cv.
A marzo ed a giugno sono state realizzati due recruiting day in collaborazione con UNCHR (Alto Commissariato Onu per i Rifugiati) per la ricerca di la figura professionale di “dialogatore”
Tra le attività organizzate presso il Centro Informagiovani in accordo con gruppi e associazioni giovanili, ricordiamo:
“Mostra di Arti Visive“, annuale mostra realizzata nel mese di maggio degli studenti del Liceo Classico T. Tasso Salerno.
“Mostra-evento: Con le tue passioni” organizzata a novembre dal Collettivo ‘Manovra studentesca’ durante la quale fotografi e artisti emergenti hanno esposto i loro lavori e band musicali emergenti hanno realizzato alcune performance live.
La III edizione del “Salerno Doc Festival” organizzato dall’Ass. Scene Contemporanee che, tra novembre e dicembre con ben 14 proiezioni in totale, ha visto la presenza di giovani registi internazionali come Lois Patiño (miglior regista emergente al Film Festival Locarno) e Tariq Teguia apprezzato regista magrebino.
Salerno in Musica e Network Meeting Salerno 12 aprile 2014
L’evento organizzato ad aprile dall’Associazione universitaria AEGEE si è articolato in 3 giorni di incontri, dibattiti ed un serata di musica live realizzata in collaborazione con l’ass. Musikattiva Salerno.
Abbiamo promosso e sostenuto:
– Nei mesi di settembre e ottobre, la rassegna teatrale PER VOCE SOLA organizzata da Erre #Teatro che per avvicinare i giovani alla cultura teatrale ha messo a disposizione dei biglietti gratuiti per i giovani possessori della card dell’Informagiovani.
– I mille volti della violenza, 25 novembre 2014
Sostenuto ed organizzato insieme ad altre associazioni salernitane una giornata di riflessione e discussione sul tema ‘La violenza sulle donne”. Un incontro tra le realtà che operano sul territorio salernitano e mirava a stabilire delle collaborazioni per attivare percorsi condivisi su cui confrontarsi dopo un anno.
– M’illumino di meno – Generatori d’Arte – 14 febbraio 2014
Abbiamo aderito per il secondo anno consecutivo alla campagna di sensibilizzazione radiofonica sul Risparmio Energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, lanciata da Caterpillar, Rai Radio2.
Le sedi per questa iniziativa sono stati il Museo Archeologico Provinciale di Salerno e il Museo Diocesano ‘San Matteo’. Le locations hanno ospitato diverse iniziative artistico – culturali (momenti divulgativi, mostre, performance live), tutto illuminato da sole candele.
Le associazioni e gli enti con cui abbiamo collaborato in quest’occasione sono state: AFS Intercultura, Città Sostenibile, Cycling Salerno Federazione Italiana Amici della Bicicletta; gruppo locale di Greenpeace, il circolo Legambiente Salerno “Orizzonti” l’Osservatorio Culture Giovanili – OCPG dell’Università degli Studi di Salerno, Rete dei Giovani per Salerno e dell’Unione Italiana Volontari Pro Ciechi.
Abbiamo partecipato con interventi e stand informativi
CVS Sodalis Salerno all’Un
iversità
iversità
Dal 2 al 3 Ottobre in piazza del Sapere dell’Università degli Studi di Salerno, campus di Fisciano si è svolto l’evento promosso dal Centro Servizi per il Volontariato Salerno. L’iniziativa, diretta a promuovere ai giovani studenti la pratica del volontariato e il tema della solidarietà.
Siamo stati presenti per i due giorni con un desk informativo e presentando due workshop.
Primo Salone politiche giovanili | Regione Campania 3 luglio 2014
L’iniziativa, svoltasi presso l’Università degli Studi di Salerno, si è posta come un momento di divulgazione e promozione di interventi inerenti le politiche giovanili regionali e territoriali campane.
L’occasione è stata pensata come spazio di discussione su proposte e pratiche innovative per lo sviluppo di politiche e programmi dedicati ai giovani e vedrà, tra gli altri, la partecipazione di referenti di imprese sociali innovative che illustreranno la propria esperienza imprenditoriale. In questo contesto siamo intervenuti nella discussione presentando le nostre attività, le pratiche innovative di animazione territoriale che svolgiamo da diversi anni sul comune di Salerno e non solo. Inoltre, il abbiamo allestito un desk informativo nell’aera dedicata.
Per l’anno 2015 saremo impegnati in un progetto finanziato dalla regione Campania: Giovani Protagonisti della Cultura che vuole sostenere la capacità creativa e di innovazione dei giovani per ridare fiducia nella realizzazione dei loro progetti di vita.
Il progetto prevede il coinvolgimento attivo delle realtà giovanili salernitane (associazioni, collettivi, scuole, enti, ecc.), implementare la partecipazione dei giovani alle numerose attività territoriali, animare il contesto artistico – culturale della città attraverso la partecipazione di giovani artisti del territorio, ragazzi e studenti.