Close

9 Gennaio 2015

Progetto: ”Giovani Protagonisti della Cultura”

Il Settore Politiche Giovanili e del Forum Regionale della Gioventù della Regione Campania ha finanziato al Comune di Salerno, capofila del Distretto 50 del S.I.R.G. (Sistema Informativo Regionale Giovanile), il progetto “Giovani Protagonisti della Cultura” al fine di contribuire allo sviluppo dei giovani, promuovendone e sostenendone la crescita, la formazione, l’inserimento e la piena partecipazione alla vita culturale, sociale ed economica delle comunità.

Obiettivi
Incentivare la partecipazione dei giovani attraverso percorsi di formazione-azione finalizzati alla condivisione di idee e informazioni attraverso il lavoro di gruppo e la compartecipazione alle attività dell’Informagiovani.
Promuovere opportunità formative per favorire lo sviluppo di competenze tecniche, professionali ed imprenditoriali nel campo dell’arte e della cultura al fine di stimolare l’identificazione di percorsi occupazionali in tali settori.

Sostenere la creatività giovanile e realizzare opportunità e spazi per esprimerla anche in una ottica di riflessione pubblica sui grandi temi sociali che investono la comunità.

Partner

Il progetto rivolto ai giovani dai 15- 34 anni residenti nel comune di Salerno ha come partner istituzionale L’OCPG Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili dell’Università di Salerno il quale esplora l’universo giovanile campano attraverso l’ascolto, il monitoraggio e lo studio delle attività e delle espressioni culturali.
Nel progetto sono coinvolti 5 Istituti Scolastici Superiori della città di Salerno, il Liceo Statale Regina Margherita; il Liceo Artistico Sabatini-Menna; il Liceo Scientifico Statale Giovanni da Procida; il Liceo Statale Alfano I e l’I.P.S.A.R Roberto Virtuoso.

Azioni
Azione 1: CoinvolgiMenti
Intende incentivare la partecipazione dei giovani attraverso percorsi di formazione-azione nella gestione della SID (Sistema Informativo Distrettuale) del servizio InformaGiovani. Destinatari privilegiati sono gli studenti delle classi 4°e 5° delle Scuole Secondarie partner del progetto.

Azione 2: Officine Culturali
Intende favorire lo sviluppo di competenze tecniche, professionali ed imprenditoriali per migliorare le capacità di inserimento nel mondo del lavoro. L’azione si rivolge principalmente giovani artisti, creativi e, più in generale, da giovani che intendono investire professionalmente nel mondo della cultura, dell’arte ed in settori innovativi e prevede la realizzazione di:
– un ciclo di seminari e workshop tesi a sviluppare la capacità di elaborare idee e progetti;
– tre laboratori rivolti a giovani creativi per sviluppare le abilità artistiche, apprendere nuove tecniche espressive attraverso la realizzazione collettiva di una performance di arte pubblica.

Azione 3: Festival della Creatività Giovanile
Un evento pubblico in cui possa essere dato spazio e visibilità ai tanti giovani artisti con le loro creazioni e performance artistiche, l’occasione per presentare alla città le attività realizzate e coinvolgere ed animare la popolazione locale per sostenere la creatività giovanile e realizzare opportunità e spazi per esprimerla.