Close

22 Gennaio 2015

Spettacolo ”Antigone – Una guerra civile”

Dal 23 al 25 Gennaio presso il teatro Antonio Ghirelli va in scena lo spettacolo ‘Antigone – Una guerra civile’. Mito e tragedia greca.

Note Regia. 

Il mito si riscrive continuamente, è questa la sua forza. Antigone rinasce ogni volta uguale e diversa perché i suoi temi sono universali: la legge dello Stato contro la legge di Dio, i doveri degli uomini contro i diritti del cuore. E poi la guerra civile che porta due fratelli a uccidersi l’un l’altro, i legami familiari che si spezzano, la violenza gratuita e feroce contro quella giusta e necessaria: c’è stato, in Italia, un momento in cui abbiamo vissuto tutto questo?
Ovviamente si: la guerra di liberazione partigiana, che, secondo la più recente storiografia, fu anche guerra civile e guerra di classe. Ho voluto prendere i personaggi della tragedia, calarli in quel contesto e vedere cosa accadeva: Creonte è diventato un commissario politico comunista pronto a sacrificare tutto in nome di un ideale più grande, Antigone si è trasformata una staffetta partigiana troppo giovane per comprendere le motivazioni politiche e troppo generosa per accettarle. E poi, con loro, si sono trasformati tutti gli altri personaggi: dalla guardia che combatte per sfuggire alla leva militare, alla partigiana che lotta per affermare la propria indipendenza, al partigiano che non riconosce il mondo che sta nascendo.

Gli spettacoli saranno: Venerdì ore 21; Sabato ore 19 e Domenica ore 18.

 

Ente: Fondazione Salerno Contemporanea
Recapiti: Fondazione Salerno Contemporanea – tel. 3457643068 – mail. botteghino@fondazionesalernocontemporanea.it
Link: vai al sito web
Scadenza: __/__/____