Close

23 Gennaio 2015

Laboratori ”CreAzioni: officine sperimentali di arte pubblica”


Progetto finanziato dalla Regione Campania
Settore Politiche Giovanili e del Forum Regionale della Gioventù

Nell’ambito dell’azione Officine Culturali del progetto “Giovani Protagonisti della Cultura” del Comune di Salerno, finanziato dal Settore Politiche Giovanili e dal Forum Regionale della Gioventù della Regione Campania, è stato attivato il ciclo di laboratori “creAzioni- Officine Sperimentali di Arte Pubblica” in collaborazione con l’OCPG Osservatorio Culture Giovanili dell’Università di Salerno, partner ufficiale del progetto.

Le Finalità
Le politiche comunitarie e le strategie di sviluppo locale dei principali paesi europei pongono sempre più l’attenzione sul contributo significativo che gli interventi in ambito culturale e artistico possono fornire per rafforzare i contesti economici e sociali locali, creando nuovi posti di lavoro e promuovendo l’attrattività dei territori.
I laboratori proposti vogliono essere un’esperienza concreta per attuare tale strategia nel contesto salernitano coinvolgendo giovani artisti in un percorso di apprendimento e sperimentazione finalizzato alla creazione di un’opera di arte pubblica realizzata principalmente attraverso il recupero e la trasformazione di materiali di riciclo.
L’opera realizzata sarà presentata durante il “Festival della Creatività Giovanile” evento finale del progetto previsto per la fine del mese di maggio.

I laboratori
Il programma didattico prevede, attraverso la metodologia del learning by doing, l’acquisizione da parte dei partecipanti di tecniche espressive e abilità artistiche riguardanti l’arte urbana ed la creazione di installazioni pubbliche ed in particolare: elementi teorico-pratici di scultura, pittura, decorazione, assemblaggio e installazione; metodi e tecniche di riciclo di materiali di consumo urbano e industriale; processi di ideazione e realizzazione di opere di arte pubblica.

Il programma si articola in 3 moduli distinti e complementari che si svolgeranno in parallelo con momenti di raccordo e confronto comune. I moduli sono:
Modulo A: Formature alternative con Vincenzo Iodice
Modulo B: Dalla carta alla Street Art con Luigi Longobardi
Modulo C: Contaminazioni S-Culturali con Angelo Montefusco

Ogni modulo si svilupperà in 9 incontri della durata di 3 ore. Dopo un primo incontro di presentazione del progetto e di definizione degli obiettivi, ognuno dei tre moduli sarà suddiviso in una prima parte dedicata all’introduzione di elementi teorici e tecnici sull’arte pubblica e urbana ed all’elaborazione di idee concernenti l’istallazione artistica da realizzare; una seconda parte invece sarà dedicata alle tecniche e agli strumenti di produzione artistica e alla lavorazione di materiali di riciclo per la creazione di prodotti artistici modulari; infine, la terza parte sarà finalizzata all’assemblaggio dell’installazione.

Ai partecipanti sarà distribuito materiale informativo e di approfondimento sugli argomenti trattati. Al termine del ciclo di laboratori sarà consegnato un attestato di partecipazione.

 
I Docenti
Le lezioni saranno tenute dai giovani artisti campani appartenenti al progetto “Chiamata alle Arti” dell’Osservatorio Culture Giovanili dell’Università di Salerno
– Vincenzo Iodice. Scultore, pittore e videoartista, si occupa di scenografia e formatura e ha all’attivo numerose mostre e performance personali e collettive sul territorio nazionale.
Luigi Longobardi. In arte Luispak, writer, pittore e video artista, si occupa di grafica e comunicazione e ha alle spalle numerose partecipazioni a progetti di street art e arte urbana.
Angelo Montefusco. Scultore, installatore e docente di discipline plastiche e scultoree, da oltre un decennio si occupa di contaminazione ambientale e del riutilizzo di rifiuti e materiali di scarto.
 
I Destinatari
I laboratori sono gratuiti e si rivolgono a un massimo di 30 partecipanti, suddivisi in 10 partecipanti per modulo, di età compresa tra 18 e 35 anni.
In fase di selezione sarà data priorità ai giovani residenti a Salerno. Sarà criterio di valutazione positiva una comprovata esperienza in ambito artistico, artigianale o creativo certificata da diplomi, attestati, pubblicazioni o tramite materiale fotografico, video o multimediale.
A parità di requisiti le domande di partecipazione saranno esaminate in ordine cronologico di arrivo.
 
Le modalità di iscrizione
Per partecipare è necessario compilare ed inviare la domanda di partecipazione allegata, il proprio curriculum vitae e copia del documento d’identità all’email info@informagiovanisalerno.it indicando nell’oggetto dell’email “domanda di partecipazione: creAzioni – Officine Sperimentali di Arte Pubblica”.
Potrà essere allegato in formato digitale un piccolo portfolio dei progetti realizzati o in alternativa i link web cui essi sono collegati.
Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro le ore 12.00 di venerdì 13 febbraio 2015.

Nella giornata del 13 saranno tutti avvertiti tramite mail sia se si rientra tra i partecipanti sia in caso contrario.
 
Per Info
Centro Informagiovani di Salerno Via Porta Catena, 62. telefono 089722543. Per conoscere orari e giorni di apertura è possibile consultare la pagina del sito: contatti.
E’ inoltre possibile richiedere info via email scrivendo a info@informagiovanisalerno.it.