Le associazioni ambientaliste ed animaliste: LAV Salerno Onlus, Enpa Salerno, Lega Nazionale Per La Difesa Del Cane – Sez. Salerno, Legambiente Salerno “Orizzonti”, OIPA sezione di Salerno, Veg in Campania, Amedeo Senatore (Venganch’io Cavese) organizzano la terza Fiaccolata contro le pellicce a Salerno.
Sabato ci si incontrerà per dire no a questa orribile barbaria checonduce alla morte gli animali.
Prima della morte, è una lenta agonia.
Visoni e lontre, castori, ermellini e volpi, zibellini e scoiattoli. Ma anche agnellini, cani, gatti: almeno 70 milioni di animali sono allevati nel mondo per la loro pelliccia.
L’85% della produzione mondiale di pellicce deriva da allevamenti intensivi dislocati prevalentemente in Europa, ma anche in Cina, Stati Uniti, Canada, Russia e altri Paesi.
Negli allevamenti le condizioni di privazione estreme fanno insorgere negli animali comportamenti stereotipati. Lo stress li induce perfino a provocarsi automutilazioni. Episodi di infanticidio, aggressione e cannibalismo sono all’ordine del giorno.
Se in Europa già diversi Paesi stanno vietando l’allevamento di animali per la produzione di pellicce o promuovono forti restrizioni che portano alla naturale dismissione di questa attività, in Italia gli allevamenti stanno aumentando!
La situazione peggiora nei paesi extracomunitari come la Cina, dove le leggi sugli allevamenti sono molto permissive.
Programma
Raduno in piazza Vittorio Veneto (stazione di Salerno) alle ore 19.00.
In caso di condizioni meteo molto sfavorevoli, in alternativa alla fiaccolata si terrà un sit-in sotto i portici del corso Vittorio Emanuele, nelle immediate vicinanze dell’Upim/Rinascente.
Essendo una fiaccolata di sensibilizzazione, oltre che momento per ricordare le vittime della moda, consigliamo un abbigliamento nero o comunque scuro.
Ricorda di portare con te un lumino o una candela.
Ente: Lav Salerno Onlus
Recapiti: Responsabile Lav Salerno – tel. 3397734086
Link: vai al sito web
Scadenza: 7/02/2015