Seminario ‘Quale Terzo Settore per quale cambiamento sociale al Sud’
Dal 30 Gennaio al 1 Febbraio presso il Grand Hotel di Salerno si terrà il seminario ‘Quale Terzo Settore per quale cambiamento sociale al Sud. L’impegno del mondo della sussidiarietà per l’uguaglianza ed il benessere’, che concluderà l’annualità 2014 di FQTS, il percorso di Formazione dei Quadri del Terzo Settore.
Il programma prevede l’apertura venerdì pomeriggio 30 gennaio con la prima parte dedicata a ‘La solidarietà per una nuova redistribuzione in Italia’ e vedrà la partecipazione del Prof. Stefano Rodotà che presenterà il suo libro ‘Solidarietà, una Utopia necessaria’.
Nella seconda parte del seminario si terrà invece il workshop del laboratorio di comunicazione ‘Una mission per la comunicazione sociale: promuovere la dignità’, con l’obiettivo di animare una discussione sul ruolo della comunicazione nella promozione della dignità e delle pari opportunità umane, a partire dalle storie e dalle testimonianze narrate nei prodotti realizzati dalle 6 regioni meridionali coinvolte dal progetto.
Sabato 31 gennaio la giornata si aprirà con il workshop del laboratorio di ricerca ‘Profit e Non profit: due mondi a confronto’, in cui i partecipanti si interrogheranno sulle prospettive socio-economiche derivanti dalla connessione tra gli operatori economici privati, la comunità pubblica ed il mondo del non profit.
In programma il workshop del laboratorio di partecipazione, dal titolo: ‘La partecipazione: le parole e i territori‘. Il workshop ha un duplice obiettivo, da un lato raccontare la complessità delle molteplici forme di partecipazione incontrate in quest’anno di laboratorio; e dall’altro aprire una discussione su come le esperienze di partecipazione democratica diano gambe e concretezza ai principi fondamentali che rappresentano l’anima della nostra Costituzione.
L’ultima parte della giornata è dedicata al seminario ‘Interesse generale: cogliere la sfida nella società che cambia‘, un momento di riflessione e confronto in cui i partecipanti si incontreranno in gruppi di lavoro su specifiche questioni.
Nella giornata conclusiva del seminario, domenica 1 febbraio, si parlerà invece di ‘Quale formazione per quale cambiamento‘ e si terrà un confronto fra i soggetti promotori del progetto FQTS.
FQTS è promosso dal Forum nazionale del Terzo Settore, Consulta del Volontariato presso il Forum, Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato (ConVol), Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSVnet) e finanziato dalla Fondazione CON IL SUD.
Ente: Fqts
Recapiti: FQTS Campania – Tel 347 8468872 – mail. campania@fqts.org
Link: vai al sito web
Scadenza: __/__/____