Workshop ”Il colloquio di lavoro: come gestirlo al meglio”
Progetto finanziato dalla Regione Campania
Settore Politiche Giovanili e del Forum Regionale della Gioventù
Il Centro Informagiovani presenata il
Workshop
Quanto influisce il colloquio di lavoro sulle possibilità di assunzione? Non basta un buon CV per ottenere un lavoro? Queste sono le domande più frequenti che ciascuno di noi si è fatto almeno una volta nella vita, cercando un’occupazione. Di fatto capita davvero spessissimo che, a parità di CV, venga preferito un candidato piuttosto che un altro, o finanche che una persona con minore esperienza venga preferita a una con maggiore esperienza; la motivazione della scelta sta nel fatto che, con ogni probabilità, la qualità del colloquio di lavoro sostenuto è stata determinante. Il corso proposto intende fornire una conoscenza di base sulle modalità di dialogo, esposizione della propria esperienza e atteggiamenti utili a suscitare interesse e fiducia nei manager e nei responsabili del personale.
Particolare attenzione sarà riservata ai comportamenti da attuare e/o evitare nella fase di conoscenza personale e nella fase precedente ad essa.
Programma
Il percorso si articolerà – secondo un approccio di formazione partecipata – in un’alternanza di momenti informativi relativi alle conoscenze ed agli strumenti base indispensabili per superare con successo il colloquio di lavoro (ad esempio, atteggiamenti utili, consigli pratici su comportamenti appropriati etc.) e di attivazioni d’aula in cui i partecipanti potranno sperimentare le conoscenze acquisite e mettersi alla prova rispetto ad alcuni aspetti specifici del tema trattato.
Il seminario
Il seminario della durata di 4 ore si svolgerà venerdì 27 marzo 2015 dalle ore 15 alle 19.00 presso il Centro Informagiovani di Salerno in Via Porta Catena, 62.
Al termine della giornata sarà consegnato un attestato di partecipazione.
Docente
Il corso sarà tenuto dalla dott.ssa Teresa Tuozzi, psicologa esperta in gestione e sviluppo delle risorse umane e, nello specifico, di career coaching; ha collaborato alla stesura del libro “Vincere al colloquio di selezione” di R. Castaldo.
Destinatari
Il seminario è gratuito e si rivolge ad un massimo di 20 partecipanti.
In fase di selezione sarà data priorità ai partecipanti residenti a Salerno, in età compresa tra 18 e 35 anni e che non abbiano già partecipato ad un seminario/workshop del progetto “Giovani Protagonisti della Cultura”.
Le domande di partecipazione saranno esaminate in ordine cronologico di arrivo.
Iscrizione
Per partecipare è necessario compilare ed inviare una copia del documento d’identità e la domanda di partecipazione allegata all’email info@informagiovanisalerno.it indicando nell’oggetto dell’email ”domanda di partecipazione: Colloquio di lavoro’.
Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 24 Marzo 2015.
Tutti coloro che avranno inviato la domanda saranno avvertiti tramite mail sia se si rientra tra i partecipanti sia in caso contrario.
Per informazioni
Centro Informagiovani di Salerno Via Porta Catena, 62. Telefono 089722543. Per conoscere orari e giorni di apertura è possibile consultare la pagina del sito: contatti.
E’ inoltre possibile richiedere info via email scrivendo a info@informagiovanisalerno.