Finanzia i tuoi studi all’estero con European Funding Guide
Esiste una piattaforma dell’Unione Europea dedicata agli studenti che sono alla ricerca di finanziamenti per la propria istruzione. Si chiama European Funding Guide.
Spesso il sogno di intraprendere un percorso di studi differente da quelli canonici rimane tale proprio perché non si ha la possibilità di finanziarlo o non si sa come fare. Esistono invece 12 mila programmi di sostegno che coprono una vasta gamma di aree per le quali gli studenti potrebbero avere necessità di supporto finanziario: dalle spese quotidiane di vitto e alloggio, alle tasse di iscrizione, ai tirocini, fino alle spese necessarie a trascorrere semestri di studio all’estero, oltre a corsi di lingue e spese relative a progetti scientifici. Tra queste forme di aiuto finanziario circa tremila sono destinate a studenti italiani.
Questa guida totalmente gratuita funziona basandosi su un algoritmo di ricerca che mostra solo borse di studio, sussidi, riconoscimenti e premi realmente corrispondenti al profilo individuale dello studente. E’ necessaria l’iscrizione e la compilazione di un questionario, sulla base del quale il sito segnala le borse di studio, i prestiti d’onore e le sovvenzioni d’interesse, spiegando come fare per accedere alle facilitazioni.
L’iniziativa è stata lanciata dall’organizzazione senza scopo di lucro tedesca “ItS Initiative für transparente Studienförderung” (initiativa per la trasparenza dei finanziamenti allo studio), con il cofinanziamento della Commissione Europea.
Ente: Unione Europea
Recapiti:
Link: vai al sito web
Scadenza: __/__/____