Close

12 Maggio 2015

Festa Rurale di Primavera: Cilento invita

Dal 15 al 17 e dal 22 al 24 maggio 2015 presso l’Oasi del fiume Alento,e i comuni di Prignano Cilento e Perito si terrà la Festa Rurale di primavera, Cilento Invita. 
La manifestazione prevede laboratori sulla biodiversità, escursioni e passeggiate in natura, visite all’orto botanico, esposizione di erbari, rural tour, pranzi conviviali e degustazioni gastronomiche, sport e relax all’aria aperta, gite in battello, giochi e intrattenimenti per bambini, piccola fiera dell’artigianato rurale e allegre feste di comunità.
Programma dell’iniziativa:
Venerdì 15 e sabato 16 maggio Festa della biodiversità 
La festa della biodiversità è un laboratorio vivente (living lab) che vuole favorire la condivisione di idee ed esperienze e la collaborazione tra chi, nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e altrove, è interessato a vivere in armonia e gioia con la madre terra e riscoprire il sereno tempo del bel fare. 
Nei due giorni, saranno organizzate passeggiate in natura con riconoscimento e raccolta di piante officinali, spontanee, cosmetiche, alimentari e tintorie, visite all’orto botanico ed esposizione della mostra “Erbari della biodiversità”, laboratori sulle piante officinali per la preparazione di tisane, infusi, decotti, altri rimedi naturali, pranzi conviviali con verdure e ortaggi di stagione, altri laboratori sulla cosmesi naturale, sulle piante tintorie e i loro usi artigianali e artistici.
Domenica 17 maggio Rural tour 
Un giro tra i paesi e casali di Melito, Prignano Cilento, Ostigliano, Perito, con partenza dall’Oasi in autobus e attraversamento del paesaggio passando per la “variante del Cilento”, arrivo nei paesi, passeggiate per le vie, soste nelle piazze, degustazioni gastronomiche (a Prignano “Vieni mangia”, fra Ostigliano e Perito anteprime di “Vasci, portuni e pertose” e della “Festa del bosco” ), racconti e storie di fichi, passulàre, voli di angeli e opere dei Turchi, antiche fontane, tracce di Monaci italo greci, chiese di Madonne del rito e di Santi orientali, altre chiese, case, palazzi, torri, meleti scomparsi e orti giardino, ampie vedute dei campi, della valle del fiume Alento, del monte della Stella e del mare. 
Venerdì 22 e sabato 23 maggio / Domenica 24 maggio: Festa di comunità
Passeggiate e relax in natura, visite all’orto botanico, gite in battello, sport all’aria aperta, giochi per bambini, cucina mediterranea, momenti di aggregazione per recuperare il senso di appartenenza a una comunità, racconti delle comunità di Prignano Cilento e Perito, piccola fiera dell’artigianato rurale, giornata di escursioni nell’Oasi del fiume Alento lungo sentieri facili o di media difficoltà, meeting interregionale della FIE (Federazione Italiana Escursionismo). La partecipazione alle attività e ai laboratori previsti dal programma è gratuita e aperta a tutti ed è gradita la prenotazione.
La partecipazione al rural tour del 17 maggio è gratuita per le prime 50 persone che si prenoteranno entro il giorno 15 maggio. Per gli altri che vorranno comunque partecipare è prevista una quota simbolica di € 10,00 a persona (bambini < 12 anni gratis) per le spese di trasferimento in autobus, ristorazione e accompagnamento turistico. La festa di comunità del 22, 23, 24 maggio, prevede l’ingresso gratuito all’Oasi e la partecipazione, anch’essa gratuita, a tutte le attività in programma. 
Il costo del pranzo è di € 10,00. Sono a carico dei partecipanti le spese per eventuali pernottamenti.

 

Ente: Cilento invita
Recapiti: Segreteria organizzativa Cilento Invita – email. cilentoinvita@gmail.com
Link: vai al sito web
Scadenza: 23/05/2013