Borse di studio XII Scuola sul Metodo e la Ricerca Sociale
L’Associazione Paideia e il Dipartimento di Scienze Politiche Sociali e della Comunicazione dell’Università di Salerno organizzano la XII° Scuola Estiva sul Metodo e la Ricerca Sociale.
La scuola riconosciuta dall’Associazione Italiana di Sociologia come Scuola di alta formazione, si svolgerà quest’anno sia nel borgo di Terravecchia a Giffoni Valle Piana (SA) che nel comune di Tortorella, a pochi km di distanza dal comune di Sapri (SA).
L’Osservatorio Culture Giovanili Ocpg anche quest’anno offre a 10 giovani campani l’opportunità di frequentare gratuitamente n. 1 modulo a scelta dell’offerta didattica.
La borsa di studio copre i costi di formazione e soggiorno ai primi 7 allievi in graduatoria per la frequenza di n. 1 modulo a scelta; per i candidati collocati in graduatoria dall’8° al 10° posto, invece, sono coperti solo i costi di formazione.
Per partecipare al bando di selezione i requisiti sono:
età compresa tra i 18 e i 35 anni;
residenza nella Regione Campania.
Moduli
Nella prima settimana (dal 24 al 28 agosto) i moduli in alternativa presso il borgo Terravecchia sono:
– Come si analizza un file tri-nazionale di un ricerca bi-alternativa (docente Alberto Marradi, Università di Firenze, e direttore di master, Università di Buenos Aires)
Scaling.
-Come rilevare atteggiamenti e valori delle persone? (Amalia Caputo ricercatrice, Università di Napoli e Fiorenzo Parziale assegnista di ricerca, Università di Roma I)
– Per non costruire il questionario alla cieca: la mappa dei concetti (docente Alberto Marradi, Università di Firenze, e direttore di master, Università di Buenos Aires);
– Quello che volevate sapere sul questionario e nessuno vi ha detto finora ( docente Claudio Bezzi valutatore di politiche e libero professionista);
Fare etnografia con Internet (docente Maria Esposito dottoranda, Università di Salerno) e Fare ricerca sociale in Rete (docente Renato Grimaldi ordinario, Università di Torino).
– L’analisi multivariata delle variabili categoriali: i modelli di regressione logistica (Felice Addeo ricercatore, Università di Salerno)
I modelli di equazioni strutturali in sociologia e in economia ( docenti Giovanni Di Franco associato, Università di Roma I e Marco Rossi ricercatore, Università di Roma I)
Coloro che non hanno i requisiti oppure non rientreranno in graduatoria possono comunque partecipare alla XII edizione della Scuola estiva sul Metodo e la Ricerca Sociale pagando la quota di partecipazione.
Ente: Dipartimento di Scienze Politiche Sociali e della Comunicazione dell’Università di Salerno
Recapiti: OCPG – Via Giovanni Paolo II – 84084 Fisciano (SA) – Tel. 089962840 – mail. osservatoriogiovani@unisa.it
Link: vai al sito web
Scadenza: 8/07/2015