Close

3 Giugno 2015

Borse di studio XII Scuola sul Metodo e la Ricerca Sociale

L’Associazione Paideia e il Dipartimento di Scienze Politiche Sociali e della Comunicazione dell’Università di Salerno organizzano la XII° Scuola Estiva sul Metodo e la Ricerca Sociale.
La scuola riconosciuta dall’Associazione Italiana di Sociologia come Scuola di alta formazione, si svolgerà quest’anno sia nel borgo di Terravecchia a Giffoni Valle Piana (SA) che nel comune di Tortorella, a pochi km di distanza dal comune di Sapri (SA).
L’Osservatorio Culture Giovanili Ocpg anche quest’anno offre a 10 giovani campani l’opportunità di frequentare gratuitamente n. 1 modulo a scelta dell’offerta didattica.
La borsa di studio copre i costi di formazione e soggiorno ai primi 7 allievi in graduatoria per la frequenza di n. 1 modulo a scelta; per i candidati collocati in graduatoria dall’8° al 10° posto, invece, sono coperti solo i costi di formazione.
Per partecipare al bando di selezione i requisiti sono:
età compresa tra i 18 e i 35 anni;
residenza nella Regione Campania.

Moduli
Nella prima settimana (dal 24 al 28 agosto) i moduli in alternativa presso il borgo Terravecchia sono:
– Come si analizza un file tri-nazionale di un ricerca bi-alternativa (docente Alberto Marradi, Università di Firenze, e direttore di master, Università di Buenos Aires)
Scaling.
-Come rilevare atteggiamenti e valori delle persone? (Amalia Caputo ricercatrice, Università di Napoli e Fiorenzo Parziale assegnista di ricerca, Università di Roma I)
– Per non costruire il questionario alla cieca: la mappa dei concetti (docente Alberto Marradi, Università di Firenze, e direttore di master, Università di Buenos Aires);
– Quello che volevate sapere sul questionario e nessuno vi ha detto finora ( docente Claudio Bezzi valutatore di politiche e libero professionista);
Fare etnografia con Internet (docente Maria Esposito dottoranda, Università di Salerno) e Fare ricerca sociale in Rete (docente Renato Grimaldi ordinario, Università di Torino). 

I corsi che si terranno presso il Borgo di Tortorella sono:
– L’analisi multivariata delle variabili categoriali: i modelli di regressione logistica (Felice Addeo ricercatore, Università di Salerno)
I modelli di equazioni strutturali in sociologia e in economia ( docenti Giovanni Di Franco associato, Università di Roma I e Marco Rossi ricercatore, Università di Roma I)
Per ciascun modulo settimanale, il venerdì pomeriggio, dalle ore 15.00 alle ore 16.00, è previsto un breve esercizio individuale sui temi del corso frequentato per gli studenti che intendono ricevere un attestato con valutazione (in trentesimi).
La graduatoria finale dei vincitori della borsa sarà resa pubblica sul sito dell’Ocpg ed affissa all’albo del Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione (ex Dipartimento di Scienze della Comunicazione).
Coloro che non hanno i requisiti oppure non rientreranno in graduatoria possono comunque partecipare alla XII edizione della Scuola estiva sul Metodo e la Ricerca Sociale pagando la quota di partecipazione.

 

Ente: Dipartimento di Scienze Politiche Sociali e della Comunicazione dell’Università di Salerno
Recapiti: OCPG – Via Giovanni Paolo II – 84084 Fisciano (SA) – Tel. 089962840 – mail. osservatoriogiovani@unisa.it
Link: vai al sito web
Scadenza: 8/07/2015