Close

16 Giugno 2015

Manifestazione Nazionale ‘Fermiamo la strage subito!’

“L’Europa nasce o muore nel Mediterraneo. Solo se si rispettano i diritti umani di ogni uomo e di ogni donna è possibile garantire pace, sicurezza e benessere sociale ed economico”.

Inizia così l’appello delle centinaia di organizzazioni sociali e  sindacali, artisti, intellettuali e singoli cittadini che hanno indetto per sabato 20 giugno una manifestazione nazionale a Roma, in piazza del Colosseo alle 15.

Il 20 giugno è la giornata internazionale del rifugiato e tante saranno le iniziative promosse non solo in Italia ma anche in tante altre piazze del mondo, con cui è previsto un collegamento durante la manifestazione di Roma.

La regione del Mediterraneo è attraversata da conflitti e tensioni e quel mare è diventato un enorme cimitero liquido. Solo dall’inizio del 2015 vi hanno perso la vita più di 1800 persone.

L’Unione europea, i suoi singoli paesi membri, hanno finora agito con l’egoismo dell’irresponsabilità, preoccupandosi di salvaguardare i confini anziché le vite umane, nascondendo  dietro la presunta “lotta agli scafisti” la volontà di rafforzare il controllo militare delle frontiere, fino alla decisione di questi giorni di sospendere Shengen, o comunque di non  rispettarlo, con l’effetto di lasciare ammassati per giorni nei luoghi di transito uomini, donne e bambini, un esercito di disperati privi di tutto: un letto per dormire, il cibo per sfamarsi, l’acqua per dissetarsi e lavarsi, privati cioè e innanzitutto della loro dignità di esseri umani.

Dal palco del 20 giugno si alterneranno alle voci degli aderenti, la lettura di storie di rifugiati, performance artistiche e musicali, il tutto affidato alla conduzione di Massimo Cirri e Sara Zambotti, di Caterpillar Radio2.

L’Arci di Salerno ha organizzato un autobus per chi volesse partecipare alla manifestazione con partenza alle ore 10.30 da Piazza Sant’Elemo e 10.50 da piazza Cavour. Per partecipare è prevista un contributo spese pari a 15 euro.
Si chiede cortesemente di contattare l’Arci in caso di adesione.

In allegato:
– l’appello: appello_manifestazione_20_giugno.doc
– l’elenco degli aderenti (aggiornato al 13 giugno): adesioni_20_giugno.doc
– la locandina: manifesto_-_20_giugno_con_appuntamento.jpg

 

Ente: Arci Salerno
Recapiti: Arci Salerno – via Porta Catena, 62 – Tel. 089254790 – mail arcisalerno@tiscali.it
Link: vai al sito web
Scadenza: __/__/____