Close

10 Novembre 2015

Corso di formazione in management dello sport

L’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli organizza il corso di Alta formazione in Management dello sport: Gestione delle società e degli impianti sportivi.

Il corso è rivolto a coloro che hanno conseguito la laurea triennale o specialistica/magistrale e a coloro che sono in possesso del solo diploma di maturità con un curriculum attinente.
Il corso è aperto a candidati stranieri o italiani in possesso di titolo estero ritenuto equipollente dal Comitato scientifico del Corso. 
Il corso, di durata annuale si svolgerà nell’Anno Accademico 2015/2016.
Il corso si propone di colmare la carenza di competenze sul territorio in materia di gestione di società e di enti e centri sportivi situazione critica relativa all’impiantistica sportiva nazionale.
Il corso, strutturato in una dimensione europea, offre una panoramica di conoscenze interdisciplinari, che inglobano l’organizzazione manageriale e la gestione finanziaria, la pianificazione di marketing e comunicazione, le normative di settore e la natura del governo sportivo nazionale ed internazionale. Particolare attenzione viene data alle lingue, con moduli ed interventi in lingua inglese e tedesca.
In particolare seguenti obiettivi:
– Formare figure professionali destinate all’organizzazione ed alla gestione dello sport professionistico e dilettantistico;
– Sviluppare una cultura manageriale negli operatori degli impianti e delle attività sportive;
– Creare forza lavoro qualificata per l’inserimento anche a livello europeo di professionisti nel mondo dello sport a livello dirigenziale o in grado di sviluppare autonomamente consulenze manageriali.
– Fornire competenze trasversali che consentano di creare valore per le organizzazioni sportive ed un modus operandi ai singoli futuri dirigenti;
– Fornire competenze sulle nuove tecnologie applicate allo sport.

Il Corso intende quindi fornire elevate conoscenze e competenze per formare Manager, dirigenti e consulenti di:
– Organi di governo dello sport nazionale ed internazionale (Es. CONI, CIO, FIFA, UEFA, FISU, EUSA)
– Federazioni nazionali ed internazionali (Es. FIGC)
– Leghe nazionali ed internazionali (Es. Lega calcio, Lega basket)
– Enti di promozione sportiva (Es. CUS, UISP)
– Club, circoli, associazioni e società sportive (Es. circoli tennis, Ass. Sportive Dilettantistiche)
– Centri Fitness (Es. piscine e palestre)
– Enti Pubblici
– Comitati organizzatori di eventi
– Società di costruzione e gestione impianti (Es. progettazione nuovi stadi)
– Società organizzatrici di eventi sportivi
– Agenzie pubblicitarie e di comunicazione dello sport
– Aziende fornitrici (Es. abbigliamento tecnico)
– Aziende sponsor

Le tematiche oggetto del Corso saranno articolate nei seguenti moduli: 

Modulo economia:
Elementi di
– Gestione economico-finanziaria
– Budget e bilancio
– Modelli di gestione
– Controllo di gestione
– Pianificazione economica
– Contabilità
– Rendicontazione
– Project Financing
– Fund raising
– Sistema fiscale ed adempimenti
Modulo giurisprudenza:
Elementi di
– Diritto pubblico
– Diritto privato
– Ordinamento comunitario
– Ordinamento sportivo italiano (associazionismo, leggi e regolamenti CONI)
– Ordinamento sportivo comunitario
– Giustizia ordinaria e giustizia sportiva
– Natura delle società sportive
– Responsabilità civili e penali nella gestione del fenomeno sportivo
– Contrattualistica (atleti, dipendenti, fornitori, sponsor, noleggio strutture ed immobili)
– Diritti d’immagine, diritto d’autore, diritto di cronaca
– Medicina ed etica dello sport (obblighi sanitari, utilizzo sostanze illecite)

Modulo comunicazione: Elementi di
– Marketing di prodotto – Marketing dei servizi – Marketing sportivo – Brand management – Pianificazione di marketing – Sponsorship management – Principi e tecniche di comunicazione – Campagne di comunicazione
– Ufficio stampa e social network
Modulo gestione: Elementi di
– Project management – Tecniche di management – Gestione risorse umane – Mental coaching e leadership
– Formazione – Organizzazione attività interne  (segreteria, adempimenti, tesseramenti, modulistica, procedure)
– Regolamenti degli Enti Locali – Sicurezza e sanità degli impianti e dei dipendenti – Normative sull’impiantistica e sulle assicurazioni anti-infortunistica
 Modulo sport: Elementi di
– Governance dello sport internazionale – Governance dello sport italiano – Evoluzione degli eventi sportivi
internazionali e delle Olimpiadi – Sport paralimpico e sport per il sociale
– Impiantistica sportiva (storia,
progettazione, utilizzo extra-sportivo)
– Lo sport militare in Italia ed in Europa 
Modulo lingua inglese: Elementi di
– Business english + test – Linguaggio e terminologia sportiva anglo-americana + test
Modulo lingua tedesca (facoltativo) Elementi di:
– Linguaggio di business Wirtschafts Deutsch + test – Linguaggio e terminologia sportiva + test

Laboratorio di nuove tecnologie per lo sport 
Gli allievi del Corso svolgeranno attività laboratoriali sulle nuove tecnologie applicate allo sport presso il Centro Interdipartimentale di Progettazione e Ricerca di Ateneo “Scienza Nuova” dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, usufruendo del laboratorio integrato di tecnologie innovative per le scienze sociali costituito da 6 “living labs” e 2 unità operative che concorrono a realizzarne la sua funzione di catalizzatore tra lo sviluppo tecnologico, i saperi e le metodologie delle scienze umane.
Il Corso ha la durata di 240 ore d’aula e laboratorio, integrate da attività di stage.
Il calendario degli incontri in presenza si articolerà, di norma, in lezioni della durata di 6 ore (dalle 8.30 alle 14.30) dal lunedì al giovedì per due settimane al mese da febbraio a giugno 2016.
Le attività formative si svolgeranno prevalentemente presso la sede del Centro Universitario Sportivo di Napoli (via Campegna 267 Napoli), con alcuni moduli e laboratori presso la sede dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli (Corso Vittorio Emanuele 292 Napoli).
La frequenza è obbligatoria ed essenziale ai fini della acquisizione delle elevate competenze proposte. Non ha diritto all’attestato finale l’allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 20% del monte ore previsto per le attività didattiche in presenza in aula.
Il corso è a numero chiuso. Il numero massimo dei partecipanti è fissato a 35.
La domanda di ammissione al corso va compilata esclusivamente on-line mediante il modulo disponibile sul sito sottostante. 
 

La quota di partecipazione al Corso è fissata in € 3.500,00 e dovrà essere versata in soluzione unica o in alternativa in tre rate.

 

Ente: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Recapiti: Unisob – Tel. 0812522348 / 0817621295 – Email corsimarketing@cusnapoli.org
Link: vai al sito web
Scadenza: 18/01/2016