Corso di formazione in management dello sport
L’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli organizza il corso di Alta formazione in Management dello sport: Gestione delle società e degli impianti sportivi.
Il corso è aperto a candidati stranieri o italiani in possesso di titolo estero ritenuto equipollente dal Comitato scientifico del Corso.
Il corso si propone di colmare la carenza di competenze sul territorio in materia di gestione di società e di enti e centri sportivi situazione critica relativa all’impiantistica sportiva nazionale.
Il corso, strutturato in una dimensione europea, offre una panoramica di conoscenze interdisciplinari, che inglobano l’organizzazione manageriale e la gestione finanziaria, la pianificazione di marketing e comunicazione, le normative di settore e la natura del governo sportivo nazionale ed internazionale. Particolare attenzione viene data alle lingue, con moduli ed interventi in lingua inglese e tedesca.
– Formare figure professionali destinate all’organizzazione ed alla gestione dello sport professionistico e dilettantistico;
– Sviluppare una cultura manageriale negli operatori degli impianti e delle attività sportive;
– Creare forza lavoro qualificata per l’inserimento anche a livello europeo di professionisti nel mondo dello sport a livello dirigenziale o in grado di sviluppare autonomamente consulenze manageriali.
– Fornire competenze trasversali che consentano di creare valore per le organizzazioni sportive ed un modus operandi ai singoli futuri dirigenti;
– Fornire competenze sulle nuove tecnologie applicate allo sport.
Il Corso intende quindi fornire elevate conoscenze e competenze per formare Manager, dirigenti e consulenti di:
– Organi di governo dello sport nazionale ed internazionale (Es. CONI, CIO, FIFA, UEFA, FISU, EUSA)
– Federazioni nazionali ed internazionali (Es. FIGC)
– Leghe nazionali ed internazionali (Es. Lega calcio, Lega basket)
– Enti di promozione sportiva (Es. CUS, UISP)
– Club, circoli, associazioni e società sportive (Es. circoli tennis, Ass. Sportive Dilettantistiche)
– Centri Fitness (Es. piscine e palestre)
– Enti Pubblici
– Comitati organizzatori di eventi
– Società di costruzione e gestione impianti (Es. progettazione nuovi stadi)
– Società organizzatrici di eventi sportivi
– Agenzie pubblicitarie e di comunicazione dello sport
– Aziende fornitrici (Es. abbigliamento tecnico)
– Aziende sponsor
Le tematiche oggetto del Corso saranno articolate nei seguenti moduli:
Elementi di
– Budget e bilancio
– Modelli di gestione
– Controllo di gestione
– Pianificazione economica
– Contabilità
– Rendicontazione
– Project Financing
– Fund raising
– Sistema fiscale ed adempimenti
Modulo giurisprudenza:
Elementi di
– Diritto privato
– Ordinamento comunitario
– Ordinamento sportivo italiano (associazionismo, leggi e regolamenti CONI)
– Ordinamento sportivo comunitario
– Giustizia ordinaria e giustizia sportiva
– Natura delle società sportive
– Responsabilità civili e penali nella gestione del fenomeno sportivo
– Contrattualistica (atleti, dipendenti, fornitori, sponsor, noleggio strutture ed immobili)
– Diritti d’immagine, diritto d’autore, diritto di cronaca
– Medicina ed etica dello sport (obblighi sanitari, utilizzo sostanze illecite)
Modulo comunicazione: Elementi di
– Marketing di prodotto – Marketing dei servizi – Marketing sportivo – Brand management – Pianificazione di marketing – Sponsorship management – Principi e tecniche di comunicazione – Campagne di comunicazione
– Ufficio stampa e social network
Modulo gestione: Elementi di
– Project management – Tecniche di management – Gestione risorse umane – Mental coaching e leadership
– Formazione – Organizzazione attività interne (segreteria, adempimenti, tesseramenti, modulistica, procedure)
– Regolamenti degli Enti Locali – Sicurezza e sanità degli impianti e dei dipendenti – Normative sull’impiantistica e sulle assicurazioni anti-infortunistica
– Governance dello sport internazionale – Governance dello sport italiano – Evoluzione degli eventi sportivi
internazionali e delle Olimpiadi – Sport paralimpico e sport per il sociale
– Impiantistica sportiva (storia,
progettazione, utilizzo extra-sportivo)
– Lo sport militare in Italia ed in Europa
– Business english + test – Linguaggio e terminologia sportiva anglo-americana + test
Modulo lingua tedesca (facoltativo) Elementi di:
– Linguaggio di business Wirtschafts Deutsch + test – Linguaggio e terminologia sportiva + test
Il calendario degli incontri in presenza si articolerà, di norma, in lezioni della durata di 6 ore (dalle 8.30 alle 14.30) dal lunedì al giovedì per due settimane al mese da febbraio a giugno 2016.
La frequenza è obbligatoria ed essenziale ai fini della acquisizione delle elevate competenze proposte. Non ha diritto all’attestato finale l’allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 20% del monte ore previsto per le attività didattiche in presenza in aula.
La domanda di ammissione al corso va compilata esclusivamente on-line mediante il modulo disponibile sul sito sottostante.
La quota di partecipazione al Corso è fissata in € 3.500,00 e dovrà essere versata in soluzione unica o in alternativa in tre rate.
Ente: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Recapiti: Unisob – Tel. 0812522348 / 0817621295 – Email corsimarketing@cusnapoli.org
Link: vai al sito web
Scadenza: 18/01/2016