A Salerno la Maratona di lettura dei libri messi all’indice
Domenica 13 dicembre alle ore 16.00 presso la sede dell’Arci Salerno in Via Porta Catena 62 avrà luogo l’iniziativa “Chi ha paura del libro cattivo?”. Attraverso letture corali delle favole, giochi d’animazione e una happy merenda hour, sottolineeremo l’arretratezza di chi pone dei libri per bambini all’Indice perché ispirati alla fantomatica teoria gender.
L’iniziativa è in collaborazione con la Marcovaldo libreria per bambini di Cava dei Tirreni e con l’associazione genitori omosessuali Famiglie Arcobaleno.
Negli scorsi mesi il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ha deciso di mettere al bando dai nidi e dalle scuole dell’infanzia della sua città 49 libri di favole illustrate per bambini.
Questa vicenda diventa paradigmatica e tiene insieme, in maniera esemplare, alcuni temi fondamentali: la censura, l’educazione e il sistema pedagogico, la libertà di espressione.
Contemporaneamente, in tutta Italia, in almeno 49 Circoli e Case del Popolo dell’ Arci (per quanti sono i libri censurati) si organizzeranno iniziative simili.
Una lettura corale che vuole aprire un dibattito sulla cultura e la libertà di espressione.
Un momento di denuncia, di festa e di ironia, di corretta informazione, di formazione e di sensibilizzazione.
Info:
ARCI Salerno, Via Porta Catena 62 – 84121 Salerno
tel. / fax 089.254790
e-mail arcisalerno@tiscali.it