Close

14 Marzo 2016

”Il maggio dei Libri” 2016

Dal 15 Marzo 2016 sarà possibile partecipare all’iniziativa il ”Maggio dei Libri” accedendo alla banca dati online, per la registrazione degli eventi che faranno parte della sesta edizione della campagna di promozione alla lettura, organizzata dal Centro per il Libro e la lettura.

Quest’anno il Maggio dei libri offre quattro prospettive nuove per declinare il valore della lettura: Il primo riguarda la biblioterapia: il potere benefico dei libri entrerà nelle carceri, nelle scuole ristrette e nei centri di accoglienza polifunzionali con reading, cineforum letterari e altri appuntamenti. Il secondo è Shakespeare 400, dedicato all’anniversario della morte del Bardo: in collaborazione con il British Council, saranno organizzate varie iniziative nelle scuole, in sedi istituzionali e in location inedite, per celebrare la grandezza e l’importanza non solo letteraria, ma anche socio-antropologica di William Shakespeare. Il terzo filone è costituito dal progetto con le Little free libraries, per diffondere sul territorio e nei luoghi di passaggio quotidiano mini biblioteche gratuite. Il quarto, la valorizzazione delle biblioteche attraverso diverse iniziative tra cui il Biblioraising, che consentirà ad alcune biblioteche di acquisire gli strumenti e le conoscenze necessarie alla ricerca di fondi.

È possibile aderire alla campagna con iniziative, che si svolgeranno tra il 23 aprile e il 31 maggio, inserendole – con descrizioni accattivanti e dettagliate – sulla piattaforma http://risorse.cepell.it/ilmaggiodeilibri/.

 

Ente: Centro per il Libro e la lettura
Recapiti: Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali – Via Michele Mercati 4 – 00197 Roma – Tel. 0667235000
Link: vai al sito web
Scadenza: __/__/____