Soggiorno formativo con la Guardia Costiera
Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale ed il Comando Generale del Corpo delle capitanerie di porto organizzano per l’anno 2016 la VIII Ed. dei campi estivi per la promozione della cultura della protezione dell’ambiente marino e della sicurezza nella navigazione.
Sono previsti corsi residenziali della durata di 7 giorni, aventi luogo nel periodo compreso tra il 13.06.2016 e l’11.09.2016 e rivolti a 850 giovani di età compresa tra i 15 ed i 22 anni.
La partecipazione ai corsi è gratuita, ad eccezione delle spese di viaggio e personali che sono a carico dei vincitori. Sono a carico delle strutture ospitanti: il vitto e l’alloggio; le attività formative ed il materiale didattico; la polizza assicurativa per i partecipanti.
L’iniziativa ha il fine di avvicinare i giovani al mare attraverso la loro partecipazione alle attività tese alla salvaguardia della vita umana in mare, alla protezione dell’ambiente marino e della fauna ittica ed alla conoscenza delle regole fondamentali per una navigazione sicura.
Tali attività comprendono, oltre alla formazione sui necessari contenuti teorici, anche lo svolgimento di manovre ed esercitazioni, visite guidate, conoscenza delle attrezzature in dotazione al Corpo delle capitanerie di porto.
Saranno alternati momenti di formazione teorica ad attività pratiche e di simulazione e saranno anche previste esperienze ricreative.
A conclusione dell’iniziativa sarà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione.
La domanda di partecipazione dovrà essere compilata esclusivamente on-line.
Ulteriori dettagli sono reperibili dal bando presente al link sottostante.
Ente: Comando Generale del Corpo delle capitanerie di porto
Recapiti: Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, Guardia Costiera – Viale dell’Arte 16 – 00144 Roma – Tel. 0659081 – Email cgcp@pec.mit.gov.it
Link: vai al sito web
Scadenza: 23/05/2016