Close

19 Maggio 2016

Spettacolo Teatrale promosso dall’associazione “Manovalanza”

L’Associazione di Promozione Sociale “Manovalanza” organizza il 20, 21, 22 Maggio, Sala Pasolini (Ex Teatro Diana) di Salerno, lo spettacolo teatrale dal titolo “Esse o non Esse di Stavrogin e di altri demoni”.
Una drammaturgia originale a cura di Adriana Follieri e Fiorenzo Madonna ispirata al romanzo “I demoni” di F.Dostoevskij.
“Lo spettacolo tenta l’estrema sintesi del poderoso romanzo di Dostoevskij nella presenza solitaria di un unico personaggio, che influenza e dispone le esistenze altrui come nel gioco degli scacchi. Quella di Stavrogin è la storia di un uomo che ha fatto della sua vita una continua e sistematica irrisione del senso della vita. È la storia di un grande potere messo al servizio del niente, incarnazione di un esperimento intorno all’assoluto vuoto valoriale. Stavrogin si infervora per un’idea e poi per il suo contrario solo per vedere l’effetto che fa, su di sé e su gli altri. È il tiepido che gioca prima col ghiaccio e poi col fuoco. Irriverente, affascinante, indifferente, spaventoso. Nell’instancabile gioco dei contrari, che è il gioco stesso della vita di Stavrogin, si compie la manifestazione più concreta e irrefrenabile del teatro: l’azione, pura e necessaria, spinta fino alle estreme conseguenze. L’uomo del romanzo, l’attore sulla scena, il personaggio, l’umano che lo incarna, tutti sono il dio e al tempo stesso l’uomo nudo e inerme di fronte all’assurdo della vita. È il vuoto pieno di sé.”
Regia: Adriana Follieri
Aiuto Regia: Valerio Pietrovita
Con: Fiorenzo Madonna
Disegno luci: Davide Scognamiglio
Elementi di scena: Selvaggia Filippini
Consulenza filosofica: Luigi Laino
Foto e video: Giuseppe Riccardi
Produzione MANOVALANZA
Per info e prenotazioni, rivolgersi ai riferimenti indicati sotto.
Prenotazioni http://www.casadelcontemporaneo.it/#botteghino – Email promozionemanovalanza@gmail.com – FB @ManoValanza – Twitter @Manovalanza

 

Ente: Associazione di Promozione Sociale “Manovalanza”
Recapiti: Associazione di Promozione Sociale “Manovalanza” – Tel. 339 1854913 / 345 4679142
Link: vai al sito web
Scadenza: 22/05/2016