Spettacolo Teatrale promosso dall’associazione “Manovalanza”
L’Associazione di Promozione Sociale “Manovalanza” organizza il 20, 21, 22 Maggio, Sala Pasolini (Ex Teatro Diana) di Salerno, lo spettacolo teatrale dal titolo “Esse o non Esse di Stavrogin e di altri demoni”.
Una drammaturgia originale a cura di Adriana Follieri e Fiorenzo Madonna ispirata al romanzo “I demoni” di F.Dostoevskij.
“Lo spettacolo tenta l’estrema sintesi del poderoso romanzo di Dostoevskij nella presenza solitaria di un unico personaggio, che influenza e dispone le esistenze altrui come nel gioco degli scacchi. Quella di Stavrogin è la storia di un uomo che ha fatto della sua vita una continua e sistematica irrisione del senso della vita. È la storia di un grande potere messo al servizio del niente, incarnazione di un esperimento intorno all’assoluto vuoto valoriale. Stavrogin si infervora per un’idea e poi per il suo contrario solo per vedere l’effetto che fa, su di sé e su gli altri. È il tiepido che gioca prima col ghiaccio e poi col fuoco. Irriverente, affascinante, indifferente, spaventoso. Nell’instancabile gioco dei contrari, che è il gioco stesso della vita di Stavrogin, si compie la manifestazione più concreta e irrefrenabile del teatro: l’azione, pura e necessaria, spinta fino alle estreme conseguenze. L’uomo del romanzo, l’attore sulla scena, il personaggio, l’umano che lo incarna, tutti sono il dio e al tempo stesso l’uomo nudo e inerme di fronte all’assurdo della vita. È il vuoto pieno di sé.”
Regia: Adriana Follieri
Aiuto Regia: Valerio Pietrovita
Con: Fiorenzo Madonna
Disegno luci: Davide Scognamiglio
Elementi di scena: Selvaggia Filippini
Consulenza filosofica: Luigi Laino
Foto e video: Giuseppe Riccardi
Produzione MANOVALANZA
Per info e prenotazioni, rivolgersi ai riferimenti indicati sotto.
Prenotazioni http://www.casadelcontemporaneo.it/#botteghino – Email promozionemanovalanza@gmail.com – FB @ManoValanza – Twitter @Manovalanza
Ente: Associazione di Promozione Sociale “Manovalanza”
Recapiti: Associazione di Promozione Sociale “Manovalanza” – Tel. 339 1854913 / 345 4679142
Link: vai al sito web
Scadenza: 22/05/2016