Close

31 Maggio 2016

Tirocini in Estonia e Romania per 30 giovani

L’Unione degli Assessorati indice una selezione per 30 persone interessate a svolgere tirocini a Tallinn (Estonia) e Bucarest (Romania).
Obiettivo del progetto 
​L’Iniziativa ha lo scopo di consentire ai destinatari percorsi formativi all’estero arricchenti da un punto di vista curriculare e in grado di incrementare competenze, abilità e conoscenze chiave nel campo delle attività sociali e del terzo settore, anche rispetto alle ricadute legali e di scambi solidali, di tutele legali, economici e commerciali che il terzo settore produce in Italia e all’estero, aumentando la spendibilità dei profili nel mercato del lavoro. La  mobilità prevede la realizzazione di un’esperienza di lavoro all’estero della durata pari a 16 settimane (più una settimana di attività preparatoria, prima della partenza, in Italia) e offrirà ai beneficiari la possibilità di immergersi in assetti operativi in contesti diversi da quello di appartenenza e di collaborare con professionisti delle aree prescelte. Il tirocinio coniugherà aspetti di apprendimento teorico e pratico.  
Periodo del progetto
Le mobilità si svolgeranno nel periodo compreso tra agosto 2015–ottobre2016. All’interno di tale periodo saranno organizzati i tirocini formativi sulla base dei posti disponibili presso i partner ospitanti. 
Per poter partecipare alla selezione di cui al presente avviso, i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
– aver concluso da non più di 12 mesi un corso di formazione professionale e/o aver conseguito una qualifica o un diploma professionale;
– residenza in Italia.
A parità di valutazione saranno avviati in mobilità giovani che risiedono in un Comune che aderisce all’Unione degli Assessorati alle Politiche Socio Sanitarie e del Lavoro.
Modalità di selezione
Il colloquio individuale verterà sull’analisi motivazionale, sulla  conoscenza  di  settore  e  sul grado di competenza della lingua straniera.Per i candidati distanti almeno 40 km dalla sede del colloquio, e  o  per  specifiche  necessità, saranno  utilizzati skype o messanger.
Condizioni
L’intera iniziativa gode del sostegno finanziario della Comunità Europea. La borsa di tirocinio assegnata al candidato selezionato prevede:1) copertura spese di viaggio a/r; 2) alloggio; 3) pocket money mensile per il vitto; 4) assicurazione; 5) tutoraggio.
Scadenza
Non essendo prevista una specifica scadenza del presente avviso, fino ad esaurimento delle 30 mobilità previste, le candidature saranno istruite secondo l’ordine d’arrivo. Data ultima di accettazione delle domande è il 15 giugno 2016. 
 

 

Ente: Unione Assessorati
Recapiti: Unione Assesorati – Via Sammartino 95 – 90141 Palermo – Tel. 091309628 – Email info@unioneassessorati.it
Link: vai al sito web
Scadenza: 15/06/2016