Summer School a tema Cooperazione Internazionale
Si terrà in Sardegna, a Tempio Pausania, da fine luglio la Summer School in: “EU DevCO & Multilevel Governance” Cooperazione internazionale e diritto allo sviluppo: politiche, strumenti UE e governance multilivello.
Il corso è proposto dall’Università per Stranieri di Perugia e dall’Istituto Euromediterraneo-ISSR di Tempio Pausania.
La Summer School in Cooperazione allo Sviluppo intende offrire a studenti dei corsi di laurea magistrale, laureandi, laureati, giovani professionisti, operatori-cooperanti ONG, un percorso di apprendimento teorico e pratico sulle politiche europee di cooperazione internazionale partendo da una legittimità giuridica ad agire, per passare alle politiche di programmazione per arrivare agli strumenti operativi e finanziari e chiudere con l’attività di implementazione attraverso un percorso pratico di europrogettazione – monitoraggio – audit – accountability.
Per poter presentare domanda di iscrizione ed essere ammessi alla Summer School i candidati devono aver conseguito una laurea di primo livello o una laurea conseguita secondo l’ordinamento antecedente al DM 509/99 oppure un titolo di studio equivalente e validamente riconosciuto dallo Stato di appartenenza. Potranno essere ammessi con riserva i candidati che ancora laureandi abbiano sostenuto tutti o gran parte degli esami del proprio corso di laurea. È inoltre consentita l’iscrizione a neolaureati e giovani professionisti, liberi professionisti, operatori e cooperanti ONG. È richiesta la conoscenza della lingua italiana e della lingua inglese.
Il Corso si svolgerà nella modalità didattica “mista”. Le lezioni, a frequenza obbligatoria, si terranno dal 25 al 29 luglio e dal 1° al 6 agosto 2016 con il seguente orario:
h.09.30 – 13.00 e h.14.30 – 18.00, presso le aule dell’Istituto/IEM con sede in Tempio Pausania (OT), in Sardegna.
La quota di partecipazione alla Summer School è di € 350,00 e comprende, oltre all’iscrizione al corso, tutto il materiale didattico necessario ai partecipanti, pranzo (da lunedì a venerdì per tutta la durata del corso), trasferte dalla sede centrale alle sedi distaccate come da programma, l’attestato di partecipazione.
Scadenza
La richiesta di ammissione alla Summer School dovrà essere trasmessa entro le ore 14:00 del 17 giugno 2016.
Ente: Istituto Euromediterraneo
Recapiti: Istituto Euromediterraneo – Tel. 079 631883 – Fax 079 634478 – Email labeuromed@istitutoeuromediterraneo.it
Link: vai al sito web
Scadenza: 17/06/2016