Corso di open source hardware in agricoltura
Dal 1 al 3 Luglio 2016 presso la residenza Incartata organizza un workshop di #RURALHACK organizzato, sviluppato e scritto da Officine Arduino, con il supporto e l’ospitalità di Rural Hub.
L’idea base dell’evento è facilitare l’accesso alle tecnologie d’avanguardia a costi contenuti, per consentire agli agricoltori, e non solo, di creare da soli infrastrutture e prodotti, acquisendo competenze e capacità, per diventare maker autonomi e autodeterminati.
Nel settore agricolo, la possibilità di creare i propri attrezzi, seguendo le proprie esigenze e generando valore collettivo, condividendo le proprie esperienze e le pratiche adottate, seguendo una logica open, ha incrementato l’autonomia degli agricoltori e il valore delle comunità.
RuralHack si basa su un percorso formativo a diversi livelli: introduzione a Genuino e al movimento dell’open hardware, declinato alla crescita di piante in luoghi piccoli o urbani e la costruzione di macchinari utili in agricoltura, come piattaforme e centraline per controllare i livelli di umidità di terra, aria, temperatura e luce.
Il workshop costa 280 € a partecipante in cui sono compresi tre giorni di vitto e alloggio presso RuralHub, inoltre nel costo sono compresi:
– Genuino MKR1000
– Sensore di umidità
– Sensole di luce logaritmico
– Sensore di umidità del terreno
– Resistenza, bottoni, connettori, relay
– 24hrs+ di insegnamento
Ente: Rural Hub
Recapiti: Rural Hub, Ref. Michele Sica – Tel. 334 2258452 – Email michele@ruralhub.it
Link: vai al sito web
Scadenza: 30/06/2016