Close

19 Luglio 2016

Concorso di idee ”Jazzi”

L’Associazione Culturale Jazzi promuove il bando internazionale ”Jazzi” allo scopo di ricercare idee per la valorizzazione e la narrazione del patrimonio ambientale, materiale e immateriale dell’area di Licusati – Camerota (SA).

Il tema principale del bando ruota attorno alla figura dei ”jazzi”. Gli stazzi o jazzi (da iacere, giacere) erano le dimore temporanee per il ricovero di animali da pascolo, e rappresentavano il punto di connessione tra paesi, tratturi e pascoli montani. Sono edifici in muratura a pianta rettangolare allungata, e tetto spiovente solitamente a una falda. 

Il bando è aperto a tutti senza limitazioni di età e nazionalità: artisti, architetti, paesaggisti, camminatori, naturalisti, creativi, innovatori sociali, designer, studenti, associazioni, comunità locali, semplici cittadini o chiunque sia in grado di elaborare idee coerenti con le richieste del concorso.

Le idee proposte dovranno attivare processi di innovazione culturale e di rigenerazione territoriale confrontandosi con tre temi (singolarmente o in modo integrato) sperimentando linguaggi innovativi che sappiano coniugare recupero della memoria – materiale e immateriale – e contemporaneità.

I temi del concorso sono: i percorsi lenti, abitare la notte, rigenerare gli jazzi, 

 

Ente: Associazione Culturale Jazzi
Recapiti: Associazione Culturale Jazzi – Email concorso@jazzi.it
Link: vai al sito web
Scadenza: 11/10/2016