Bonus ”Giovani e cultura”
Dal 15 settembre è attiva un’app ”18app” che consente la fruizione del bonus governativo ”Giovani e cultura” da 500 euro spendibili dai diciottenni italiani, in attività e materiali culturali.
Tutti i ragazzi nati nel 1998 potranno scegliere di acquistare, attraverso l’applicazione «18app», libri (non solo scolastici), ingressi a musei, aree archeologiche, biglietti per cinema, teatri, mostre, concerti, fiere, parchi naturali e eventi. Sia per acquisti tradizionali che online.
Per usufruire del bonus bisogna registrarsi in uno dei cinque identity provider (Poste, Aruba, Tim, Infocert e Sielte) per avere lo «Spid» (il Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale) che permette agli utenti di essere riconosciuti dallo Stato e di ricevere le credenziali per accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione ed a molti servizi privati. Una volta registrati, si deve scaricare da un sito dedicato (www.18app.it oppure www.diciottapp.it) un’app per accreditarsi, (fornendo dati personali, residenza, cellulare e e-mail) e automaticamente verrà generato un plafond da 500 euro che sarà attivo dal giorno del compleanno fino alla fine del 2017.
Sulla piattaforma digitale è stato caricato, sotto la supervisione del ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact), un elenco di esercenti, negozi, biblioteche, cinema, teatri, musei e servizi culturali a 360 gradi: da lì si potrà scegliere che cosa acquistare.
Ente: Mibact
Recapiti: Mibact – Via del Collegio Romano, 27 – 00186 Roma
Link: vai al sito web
Scadenza: __/__/____