Close

8 Novembre 2016

Concorso Campania Sostenibile

Legambiente Campania nell’ambito del progetto “Ricominciamo dalla Bellezza: diamo la parola ai giovani!”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale nell’ambito del Piano di Azione Coesione “Giovani no profit”, attiva il concorso Campania Sostenibile.

 
Il concorso ha come obiettivo quello di realizzare strumenti da utilizzare in campagne di sensibilizzazione per promuovere e valorizzare l’economia circolare, la salvaguardia dell’ambiente, il rispetto della legalità con la finalità di far interagire i giovani con la realtà di criticità ed opportunità del contesto campano, soprattutto con le buone pratiche (del mondo istituzionale, della formazione, dell’impresa, della cittadinanza attiva) investendo in quella Campania innovativa e propositiva del Paese, custode di un patrimonio di valori ed identità. 
Le proposte vincitrici per ciascuna categoria saranno utilizzate da Legambiente Campania per la promozione della legalità e della salvaguardia dell’ambiente, la sensibilizzazione dei cittadini verso stili di vita sostenibili, la diffusione di buone pratiche, la promozione di start-up sostenibili ed innovative.

La partecipazione al concorso è gratuita. Possono partecipare al concorso tutti i giovani di età compresa tra i 16 e i 35 anni residenti nella regione Campania. 
È possibile partecipare al concorso in forma individuale o in gruppo. La composizione numerica del gruppo è consentita da un minimo di due fino ad un massimo di quattro componenti.

Ogni giovane o gruppo può partecipare presentando uno o più progetti nelle seguenti sezioni:

VIDEO – L’Alfabeto della legalità
I video dovranno rispettare i seguenti criteri:
durata massima 2 minuti;
formato di buona qualità compatibile con le principali piattaforme;
coerenza col tema proposto;
contenere solo materiale originale o non coperto da copyright o acquistato/acquistabile da siti royalty free.

DISEGNO/FOTO – Dillo con gli occhi
I disegni e le foto dovranno rispettare i seguenti criteri:
formati accettati: *.pdf; *.jpg; *.png. Peso massimo 10 Mb (potranno essere richiesti file aperti e di qualità di stampa ai vincitori);
coerenza col tema proposto;
contenere solo materiale originale o non coperto da copyright o acquistato/acquistabile da siti royalty free.

I lavori dei vincitori di ogni singola categoria del concorso saranno premiati nel corso di Festambiente Campania Sostenibile in programma a Napoli tra febbraio/marzo 2017. Legambiente offrirà come premio – per i vincitori delle due categorie – un ticket d’ingresso a COMICON 2017 – Salone Internazionale del fumetto e del gioco e un abbonamento alla rivista La Nuova Ecologia. In caso di gruppo i ticket saranno offerti a ognuno dei partecipanti. Tutti i lavori dei vincitori saranno inoltre pubblicati sul sito www.campaniasostenibile.it ed esposti durante Festambiente Campania Sostenibile.

 

Ente: Legambiente Campania
Recapiti: Legambiente Campania – Piazza Cavour 168 – 80137 Napoli – tel. 081 261890
Link: vai al sito web
Scadenza: 31/12/2016