Close

13 Novembre 2016

Workshop: ”Origami: l’arte di piegare la carta”

 

Workshop gratuito
“Origami: l’arte di piegare la carta”


Il workshop è organizzato dal Centro Informagiovani nell’ambito del
”Creattiviamo la Città” – Festival della Creatività Giovanile 2016
23-24-25-26 novembre 2016
(leggi il programma completo)

Presentazione e obiettivi
Il termine “origami”, dal giapponese oru “piegare” e kami “carta”, si riferisce all’antica arte di piegare la carta per dar vita ad oggetti, forme, animali, decorazioni. La diffusione dell’origami in generale è vista dai suoi creatori come un messaggio di pace e amicizia tra i popoli.
Il workshop si propone come una lezione introduttiva ad alcune tecniche dell’origami, che porteranno alla creazione di figure semplici, tipiche della tradizione giapponese.
L’origami della gru è stato elevato a simbolo di pace e fratellanza. La forma base della gru è inoltre usata come partenza per la realizzazione di molte altre figure di carta, è uno dei più classici e noti modelli di origami ed è uso farne dono perché simbolo di purezza. Appese sul soffitto, le gru hanno da sempre rappresentato vere e proprie offerte ai templi e agli altari. Una leggenda narra che piegarne mille e legarle insieme (Senbazuru), vedrebbe esaudito un desiderio dagli dei. La narrazione tradizionale giapponese racconta inoltre che la gru possa vivere mille anni, regalarne mille significa quindi augurare mille anni di prosperità e felicità.
L’origami della farfalla, nella cultura giapponese, rappresenta l’anima dei vivi e dei morti che prendono il volo e sono considerate simboli di gioia e di longevità. Figure cariche di speranza e di augurio, figure di volatili che percorrono e attraversano il mondo come i viaggiatori, come i migranti, come le tradizioni, come le leggende.

I lavori realizzati dai partecipanti al workshop contribuiranno alla realizzazione dell’opera d’arte collettiva “Anime Migranti” in ricordo e omaggio delle migliaia di bambini, donne e uomini costretti ad intraprendere un viaggio attraverso il mediterraneo alla ricerca di un futuro.

Programma
Il workshop si svolgerà  mercoledì 23 novembre 2016 dalle ore 16.00 alle ore 19.00 presso il Centro Informagiovani, via Porta Catena, 62 – Salerno.

Destinatari
Il corso prevede la partecipazione di massimo 30 persone. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato.
Docente
Il workshop è organizzato in collaborazione con SalernOrigami.

Iscrizione

La partecipazione è gratuita.
Per fare richiesta di partecipazione è necessario inviare una email all’indirizzo info@informagiovanisalerno.it. La email deve riportare nell’oggetto della mail “domanda partecipazione: Workshop Origami” e nel testo il proprio Nome, Cognome, Data di nascita, Città di residenza/domicilio, numero di cellulare.
Oppure puoi compilare il form al seguente link: form di iscrizione.
Le richieste d’iscrizione devono pervenire entro le ore 13.00 del 22 novembre 2016.
Selezione
Le domande saranno valutate cronologicamente e nella fase di selezione sarà data priorità a coloro che hanno un’età compresa tra i 16 ed i 35 anni e sono residenti nel Comune di Salerno.
Info
Per ogni altra informazione non esitate a contattare l’Informagiovani telefonicamente durante gli orari di apertura allo 089 722543 o via email  info@informagiovanisalerno.it.