Close

29 Novembre 2016

Master in Comunicazione Sociale

Master di I livello in Comunicazione Sociale finalizzato alla formazione di figure professionali operanti nelle organizzazioni di terzo settore e di volontariato. 

In particolare il master si rivolge a coloro che vogliono lavorare con le fondazioni, le ONG, le amministrazioni pubbliche, le istituzioni scolastiche,le università,le associazioni di categoria e i sindacati con competenze e conoscenze diffuse e specifiche nell’ambito della comunicazione sociale. 
In particolare il Master permette di acquisire e sviluppare competenze specialistiche in:
-strategie di comunicazione sociale
– gestione e sviluppo delle narrazioni
– strumenti e tecniche per la comunicazione sociale
– gestione (economia e diritto) della comunicazione sociale
– innovazione nella comunicazione sociale

Il Master si rivolge a laureati di primo, secondo livello e vecchio ordinamento che abbiano conseguito il titolo, in Italia o all’estero, nei Corsi di Laurea delle Aree di Economia, Lettere e Filosofia, Scienze della Comunicazione, Giurisprudenza, Ingegneria, Architettura, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Scienze Statistiche, Scienze Politiche. 

L’idoneità di lauree in altre discipline, purché del livello richiesto, è stabilita dal Collegio dei docenti del Master; l’equipollenza di altri titoli di studio, al solo fine dell’iscrizione al Master, è stabilita dal Collegio Didattico Scientifico della Scuola IaD.
L’attività didattica formativa erogata dal Master è di 432 ore, in modalità mista presenza/distanza, e prevede un periodo di tirocinio.
Il Master attribuisce un valore di 3 CFU al tirocinio e di 3 CFU alla tesi finale.

L’impegno didattico e formativo complessivo (1500 ore) è così ripartito:
-90 ore sono dedicate all’interazione diretta in aula nella Summer School (ovvero il 21 %);
– 342 sono dedicate alla didattica e-learning (ovvero il 79 %);
– il restante impegno orario è dedicato allo studio individuale, allo svolgimento del tirocinio e all’elaborazione e stesura della tesi conclusiva.
Il calendario degli incontri in presenza sarà disponibile prima dell’avvio delle lezioni; l’attività a distanza è svolta tramite la piattaforma didattica della Scuola IaD.
È prevista la possibilità di iscriversi a singoli insegnamenti (non meno di due).
Sono ammessi uditori alla frequenza del Master anche per singoli moduli, fino ad un massimo del 20% dei partecipanti.
L’iscrizione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi di universitari. L’obbligo di frequenza è riferito al 100% delle attività e delle prove intermedie in modalità teledidattica e al 75% degli incontri in presenza e frontali, per le quali viene attestata con le firme degli studenti. 
A conclusione del Master agli iscritti che risultino in regola con i pagamenti, abbiano frequentato nella misura richiesta, abbiano superato le prove di verifica del profitto e la prova finale viene rilasciato il titolo di Master Universitario di I livello in Comunicazione Sociale.
Programma
Il Master si articola in moduli di insegnamento o aree tematiche.

La quota di partecipazione è di € 1.500,00 totali, nel caso di uditori (max il 20% dei partecipanti) l’importo del contributo di iscrizione è fissato in € 800,00 per l’intero master e in € 25,00 per ciascun singolo crediti.
Per coloro che risultino essere, da idonea documentazione, in situazione di handicap con una invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% è previsto l’esonero parziale dal contributo di iscrizione e il pagamento di € 75,00, pari al 5% dell’intero contributo d’iscrizione più l’importo di fruizione a distanza pari a € 500,00.

 

Ente: Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Recapiti: Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Tel. 0672594881 – Email iadmast@scuolaiad.it
Link: vai al sito web
Scadenza: 10/01/2017