Close

14 Dicembre 2016

Tirocini per disabili al Parlamento Europeo

Il Parlamento Europeo offre tirocini retribuiti alle persone affette da disabilità. Tali tirocini sono offerti sia ai laureati di università o di istituti equivalenti sia a persone che dispongono di qualifiche di livello inferiore a quello universitario.

Il programma offre tirocini della durata di cinque mesi a candidati disabili ed è gestito in aggiunta alle altre opportunità di tirocini e visite di studio presso il Segretariato del Parlamento Europeo.

Lo scopo principale è quello di permettere ad un certo numero di disabili un’esperienza di lavoro significativa e preziosa nonché l’occasione di familiarizzare con le attività del Parlamento Europeo.

Destinatari
I candidati al programma di un tirocinio retribuito devono:
– essere cittadini di uno Stato membro dell’UE o di un paese candidato;
– avere più di 18 anni;
– disporre di una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’UE e di una buona conoscenza di un’altra lingua;
– non aver ottenuto alcun altro tirocinio retribuito o aver lavorato dietro retribuzione per più di quattro settimane consecutive presso un’istituzione
europea, un deputato o un gruppo politico del Parlamento Europeo;
– certificare di essere disabili.

Condizioni
I candidati riceveranno un assegno mensile. Le spese supplementari dei tirocinanti direttamente connesse alla disabilità potranno essere coperte fino ad un massimo del 50% dell’importo dell’assegno mensile. Se necessario, ai tirocinanti verrà offerto una collocazione adatta nel posto di lavoro che permetta di svolgere i compiti loro assegnati.

Per la quantità di domande presentate ogni anno si consiglia di candidarsi quanto prima dalla data di apertura candidature.

 

Ente: Parlamento Europeo
Recapiti: European Parliament, Traineeship Office – L- 2929 Luxembourg – Tel. +352 4300 3697 – Email: stages@europarl.europa.eu
Link: vai al sito web
Scadenza: 15/05/2017