Close

9 Gennaio 2017

Premio di Laurea del Comitato Elettrotecnico Italiano

Il Comitato Elettrotecnico Italiano intende premiare una Tesi di Laurea dedicata alla normazione tecnica nazionale, comunitaria ed internazionale, ai suoi effetti economici e giuridici, nella organizzazione e gestione di impresa e della Pubblica Amministrazione.

Oggetto delle Tesi potranno essere quindi tematiche relative a ricerche volte alla definizione dei limiti di qualità e sicurezza da fissare nella normativa tecnica, all’attività di ricerca prenormativa o di indagine e ricerca in genere, ai sistemi di gestione per la qualità, l’ambiente e la sicurezza.
Tali approfondimenti possono interessare qualsivoglia campo di applicazione delle norme: da quello strettamente tecnico o tecnologico, alle conseguenze sul piano giuridico, economico, sociale, storico, urbanistico, dei rapporti internazionali, dei costumi della società.
Tali approfondimenti potranno anche esaminare gli sviluppi sociali ed il benessere in senso lato che, grazie alla normativa tecnica nazionale ed internazionale, la tecnologia in continua evoluzione ha contribuito a determinare, anche considerando il grande sviluppo che essa ha apportato alla comunicazione ed alla economia tra i popoli e le nazioni nel tempo.

Al Premio possono partecipare tutti i Laureati o Laureandi (Laurea precedente ordinamento o Laurea Magistrale) delle Facoltà di Ingegneria (Civile, della Prevenzione e della Sicurezza, Elettrica, Elettronica, Energetica, dei Sistemi Edilizi, per l’Ambiente e il Territorio, Informatica, Meccanica, ecc.), Giurisprudenza, Economia e Scienze Politiche e Sociali di tutte le Cattedre nazionali che avranno discusso la Tesi e conseguito la Laurea nel periodo dal 01.01.2016 al 28.02.2017.

Per la Ventunesima edizione del Premio il CEI ha stabilito che premierà tre Tesi di Laurea con un riconoscimento pubblico ed ufficiale e l’assegnazione di un contributo in denaro di 2.000,00 euro per ciascun premiato.

Per partecipare bisogna inviare copia della Tesi rilegata a mezzo Raccomandata R.R. alla Segreteria Organizzativa del Premio, all’attenzione dr.ssa Silvia Berri.
Per i Laureati la Tesi dovrà essere accompagnata da:
– Domanda di partecipazione al Premio, a cura del Candidato, in carta semplice, con titolo della Tesi di Laurea, data di discussione avvenuta, nome e cognome del Candidato, indirizzo e telefono;
– Nota informativa del Relatore che confermi la richiesta di partecipazione al Premio su carta intestata dell’Università di appartenenza;
– Dichiarazione dell’Autore che la Tesi non è stata pubblicata, in tutto o in parte, su organi di stampa a diffusione nazionale, stampa periodica in genere o house organ;
– Certificato di Laurea in carta semplice.
Per i Laureandi la cui discussione della Tesi sia prevista successivamente alla data di scadenza utile per l’invio valgono le stesse modalità di cui sopra tranne che per il quarto punto che verrà sostituito da un Certificato di frequenza con elencazione degli esami sostenuti e relative votazioni. L’iscrizione al Premio avverrà sub judice e sarà perfezionata con l’invio del Certificato di Laurea da effettuarsi comunque non oltre il 28.02.2017.

Le spese di viaggio e soggiorno sono a carico del CEI se il premiato ha la sua residenza in Comune situato oltre i 100 chilometri dal luogo ove avverrà la Premiazione stessa. In tale occasione il premiato esporrà sinteticamente obiettivi, metodo e conclusioni del proprio lavoro;
– elaborare, al massimo entro quindici giorni prima della Cerimonia di Premiazione, pena decadimento, un estratto di 20 cartelle dattiloscritte di 30 righe per 55 battute che sintetizzi obiettivi, svolgimento e conclusioni della Tesi premiata. Tale estratto sarà accompagnato dal necessario materiale iconografico di supporto (tabelle e grafici);

 

Ente: Comitato Elettrotecnico Italiano
Recapiti: CEI – Via Saccardo 9 – 20134 Milano – Tel. 0221006231 – Email relazioniesterne2@ceinorme.it
Link: vai al sito web
Scadenza: 15/03/2017