Close

16 Gennaio 2017

Bando Isi Agricoltura 2016

L’Inail promuove il Bando Isi Agricoltura 2016, col quale vengono erogati finanziamenti a fondo perduto per il sostegno al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nelle micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria. 

Con il bando Isi Agricoltura 2016, l’Inail e il ministero del Lavoro mettono a disposizione 45 milioni di euro che permetteranno di finanziare l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di macchine e trattori agricoli o forestali caratterizzati da soluzioni innovative per l’abbattimento delle emissioni inquinanti, la riduzione del rischio rumore e il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali delle aziende operanti nella produzione agricola primaria.
Possono accedere agli incentivi le imprese individuali, le società agricole e le società cooperative operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli e in possesso dei requisiti specificati nel bando.

Ogni impresa potrà presentare una sola domanda e per uno solo dei due assi di finanziamento previsti. 
La procedura di assegnazione degli incentivi è “a sportello” e terrà conto dell’ordine cronologico di presentazione delle domande.
Entro il 28 aprile 2017 le imprese agricole dovranno inserire sul sito dell’Inail i dati dell’azienda e le informazioni relative al progetto per cui richiedono il finanziamento, sulla base di una serie di parametri che determineranno il raggiungimento o meno della soglia minima di ammissibilità, pari a 100 punti.
Una volta conclusa la fase di compilazione, le aziende che avranno raggiunto o superato questo punteggio potranno inviare la propria domanda attraverso lo sportello informatico.

In caso di esito positivo della verifica da parte dell’Inail, i termini di realizzazione del progetto finanziato sono diversificati: 180 giorni nel caso di acquisto diretto dei mezzi agricoli o forestali, 365 nel caso di noleggio con patto di acquisto. Il contributo in conto capitale coprirà il 50% delle spese ammissibili sostenute e documentate dalle imprese agricole dei giovani agricoltori e il 40% dei costi sostenuti da tutte le altre aziende.
I progetti da finanziare devono comprendere un contributo compreso tra un minimo di 1000 euro e un massimo di 60mila. I fondi saranno erogati dopo la conclusione del progetto.

 

Ente: Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale
Recapiti:
Link: vai al sito web
Scadenza: 28/04/2017