Close

23 Gennaio 2017

Bonus Occupazione Giovani 2017

L’Agenzia per le politiche attive per il Lavoro, ha pubblicato il decreto relativo al bonus Occupazione Giovani, incentivo per le imprese di tutta Italia che assumono Neet iscritti al programma Garanzia Giovani.

L’incentivo ha come beneficiari i datori di lavoro privati che, senza esservi tenuti, assumano giovani disoccupati di età compresa tra i 16 e i 29 anni, registrati al Programma Garanzia Giovani, che abbiano assolto al diritto-dovere all’istruzione e formazione (se minorenni) e che non siano inseriti in un percorso di studio o formazione.
L’incentivo è riconosciuto per le assunzioni effettuate dal 1° gennaio al 31 dicembre 2017 con contratto a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione; contratto di apprendistato professionalizzante o di mestiere; contratto a tempo determinato, anche a scopo di somministrazione, la cui durata sia inizialmente prevista per un periodo pari o superiore a sei mesi. 
L’incentivo è riconosciuto anche in caso di lavoro a tempo parziale e per il socio lavoratore di cooperativa, se assunto con contratto di lavoro subordinato. Sono, invece, escluse le assunzioni con contratto di lavoro domestico, accessorio e intermittente.
Per le assunzioni con contratto a tempo indeterminato, apprendistato professionalizzante o di mestiere l’importo dell’incentivo è pari alla contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro, con esclusione di premi e contributi dovuti all’Inail, nel limite massimo di 8.060 euro annui per giovane assunto.
Per le assunzioni a tempo determinato l’importo dell’incentivo è pari al 50 per cento della contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro, con esclusione di premi e contributi dovuti all’Inail, entro i 4.030 euro annui per giovane assunto. In caso di lavoro a tempo parziale il massimale è proporzionalmente ridotto.

Il bonus, non cumulabile con altri incentivi all’assunzione di natura economica o contributiva, dev’essere fruito entro il 28 febbraio 2019.

 

Ente: Anpal
Recapiti: Info on-line
Link: vai al sito web
Scadenza: 28/02/2019