Report 2016 attività Centro Informagiovani
Il report 2016 delle attività fornite dal Centro Informagiovani del Comune di Salerno gestito dall’Arci di Salerno, fornisce un primo rendiconto delle attività e dei servizi realizzati nel corso dell’anno. I dati raccolti ed evidenziati all’interno del presente report sono stati elaborati sul monitoraggio periodico delle attività svolte rispetto all’affluenza degli utenti, la richiesta di servizi di orientamento e la partecipazione agli eventi formativi e di animazione territoriale.
Il Servizio Informagiovani si rivolge a tutti i giovani, dai 15 ai 34 anni, rispondendo ai bisogni informativi da loro espressi, offrendo un supporto orientativo/formativo sui 7 settori di riferimento quali: lavoro, formazione, crea impresa, arte e cultura, associazionismo, ambiente e sport e mobilità europea.
Nel 2016 è proseguita la collaborazione con lo Sportello Passwork, servizio di ascolto e consultorio giovanile anch’esso gestito dall’Arci Salerno, che ha offerto agli utenti dell’Informagiovani la possibilità usufruire di percorsi specialistici di orientamento e ricerca attiva di lavoro.
I dati, le attività e i progetti del servizio
I nuovi iscritti registrati all’Informagiovani nel corso del 2016 sono stati 420.
Il portale internet Informagiovanisalerno.it è stato visitato da una media di 120 visitatori al giorno per un complessivo di 12mila utenti che hanno generato 62mila visualizzazioni sulla homepage.
Attraverso l’invio di 48 newsletter settimanali, gli oltre 4000 iscritti alla mailing list sono stati informati delle maggiori opportunità relative alle aree di interesse giovanile: lavoro; formazione; arte e cultura; ambiente e sport; associazionismo; mobilità e turismo.
Anche le nostre attività sui social network si sono consolidate, attraverso Facebook abbiamo ricevuto 1131 mi piace in più rispetto al 2015, con una media copertura totale giornaliera di utenza di 1700. In occasione di festival, workshop ed eventi più di 5000 persone di copertura totale. A fine 2016 abbiamo raggiunto 7621 mi piace.
Anche l’attività su Instagram ha visto crescere il numero followers con 273 utenti in più rispetto al 2015 grazie alla pubblicazione di 71 post consentendo di raggiungere un numero complessivo di 436 utenti.
Nello scorso anno, grazie al coinvolgimento delle realtà giovanili del territorio si è dato vita a nuove collaborazioni che hanno consentito di realizzare nuove attività e servizi. Tra le attività più significative ricordiamo quelle svolte in collaborazione con le associazioni Tempi Moderni; Botteghe idee nuove e l’associazione Ambientarti.
All’interno del report potete leggere le attività dello Sportello sulla mobilità europea, sull’associazionismo e i dati dello Sportello Impresa in collaborazione con l’Unione dei Giovani Commercialisti ed Esperti Contabili.
Inoltre troverete i workshop formativi che hanno coinvolto più di 100 giovani e le informazioni sull’ultimo Creattiviamo la Città – Festival della Creatività Giovanile.