Premio giornalistico Sabrina Sganga
L’Associazione Sabrina Sganga organizza il Premio dedicato alla memoria della giornalista e incentrato sulla tematica “Obiettivo Salute: Saperi integrati per Prevenzione e Cura sostenibili”.
Il Premio è riservato a giornalisti (professionisti, pubblicisti, praticanti e allievi delle scuole di giornalismo) e ad attivisti e operatori del campo della comunicazione, nei settori della carta stampata, radio, televisione, cinema documentario e nuovi media.
Il premio intende valorizzare e promuovere un’indagine giornalistica, un reportage, che svolga il tema dell’anno con particolare attenzione all’accesso delle conoscenze, alla democrazia diffusa, alla partecipazione dal basso, alla sostenibilità ambientale, a una finanza etica e critica, a stili di vita che sperimentano alternative al consumismo e all’individualismo. Il progetto, dovrà valorizzare esperienze ispirate a mutualità, solidarietà, giustizia sociale, autosufficienza, capacitazione (empowerment) e tutte quelle forme di impegno individuale e collettivo finalizzate al superamento di situazioni di degrado sociale e ambientale legati a grandi opere, consumismo e produzione industriale massiva con i suoi costi sociali e ambientali.
Nello specifico il tema di quest’anno è rivolto alle nuove sfide del diritto alla salute; benessere, prevenzione e cura fra medicina convenzionale e medicina integrata.
Il premio si articola in due sezioni:
La prima sezione intende selezionare e premiare, con un contributo massimo di 5000,00 (cinquemila) Euro, indagini e servizi da realizzare in relazione al Tema dell’anno: l’indagine o il servizio deve essere realizzato secondo un cronoprogramma e deve essere fnalizzato all’informazione gratuita, tramite carta stampata, flmati, servizi radiofonici, nuovi media.
Si tratta dunque di un premio volto a promuovere, incoraggiare e sostenere un progetto giornalistico legato ad una scoperta, una intuizione che merita di essere approfondita, conosciuta meglio e raccontata.
La seconda sezione, che vedra? un premio di 1000,00 (mille) Euro, riguarda un lavoro pubblicato nel 2016 sul tema dell’anno indicato dal bando. Verranno valutati tutti i tipi di media tra cui, a titolo meramente esemplifcativo, carta stampata, app telefoniche, corti, comics, fotografe. Tra i parametri di valutazione avra? particolare rilevanza l’originalita? del media utilizzato.
Nel caso di lavori collettivi il premio sara? diviso tra gli autori.
Alle menzioni speciali, possibili per ciascuna sezione, saranno assegnate delle targhe come riconoscimento del lavoro svolto.
<br< ambedue=”” le=”” sezioni=”” sono=”” aperte=”” a=”” candidature=”” presentate=”” da=”” persone,=”” enti=”” e=”” associazioni.=”” di=”” qualsiasi=”” cittadinanza,=”” possono=”” essere=”” giornalisti=”” (professionisti,=”” pubblicisti,=”” praticanti=”” allievi=”” delle=”” scuole=”” giornalismo),=”” fotografi,=”” attivisti,=”” operatori=”” del=”” campo=”” della=”” comunicazione.=”” <br=””>Gli enti possono essere scuole, strutture informative senza fini di lucro, università.
Le associazioni possono essere onlus o gruppi non registrati, purche? dimostrino la propria esistenza e attività.
I progetti devono essere presentati e realizzati in lingua italiana, la partecipazione al Premio e? gratuita e devono essere compilate on-line sul presente sito sottostante.
</br<>
Ente: Associazione Sabrina Sganga
Recapiti: Associazione Sabrina Sganga – Via del Rosso Fiorentino 2b – Firenze – Tel. 055.7399981 – Email info@premiosabrinasganga.it
Link: vai al sito web
Scadenza: 30/06/2017