”CUT” musica e poesia
La Fondazione Alfonso Gatto, in collaborazione con Fonderie Culturali e Bottega San Lazzaro, organizza dal 28 marzo al 16 maggio “CUT”: 9 eventi tra musica e poesia.
Gli eventi si terranno sia allo Studio Sant’Apollonia che al Museo Archeologico Provinciale.
Protagonisti dei nove incontri saranno:
28 marzo 2017, presso Studio Sant’Apollonia: Simone Di Biasio, un reading con il giovane poeta già vincitore del Premio Alfonso Gatto 2014
1 aprile 2017, presso Studio Sant’Apollonia: Amleto de Silva, scrittore satirico e grande osservatore, blogger osannato come pochi in una sua personale (ri) lettura della poesia contemporanea
4 aprile 2017 presso il Museo Archeologico Provinciale di Salerno: Julian Zhara, poeta, performer e sperimentatore di nuovi linguaggi e metriche.
11 aprile 2017, presso Studio Sant’Apollonia: Mariano Baino, scrittore e poeta fondatore della rivista “Baldus”, che ha animato un complesso dibattito su moderno e postmoderno, avanguardia e tradizione, e, più in generale, sul mutare delle strutture comunicative e sugli effetti di de-realizzazione nella società massmediale.
19 aprile 2017, presso Studio Sant’Apollonia: Davide Rondoni, tra i più noti poeti italiani svolge un’intensa attività pubblicistica: ha fondato e dirige la rivista clanDestino, è opinionista di Avvenire, è stato critico letterario nel supplemento domenicale de Il Sole 24 Ore. Saltuariamente pubblica sul Corriere della Sera.
2 maggio 2017, presso Studio Sant’Apollonia: Eugenio Lucrezi + Tonino Taiuti, poeta, musicista, critico e neo presidente del Premio Napoli il primo. Tonino Taiuti Attore, performer, studioso, musicista, sperimentatore. Esponente della nuova drammaturgia napoletana con Antonio Neiwiller, Enzo Moscato, Annibale Ruccello, Silvio Orlando e molti altri.
9 maggio 2017, presso Studio Sant’Apollonia: Giorgio Sica, poeta raffinato vive tra Salerno e Rio de Janeiro ed ha un’intensa attività di traduttore. Ha appena pubblicato per la rivista brasiliana Mosaico una selezione, da lui tradotte, di poesie di Alfonso Gatto.
11 maggio 2017 presso il Museo Archeologico Provinciale di Salerno: Gabriele Frasca, tra i più importanti poeti italiani contemporanei, insegna Letterature Comparate all’Università degli Studi di Salerno. Ha collaborato con Radio RAI e tra il 1991 e il 1993 è stato regista, autore e conduttore di Diretta Audiobox su RadioUno.
16 maggio 2017, presso Studio Sant’Apollonia: Francesco di Bella e Angelo Petrella, un cantautore tra i più impegnati della scena rock indipendente italiana insieme ad uno scrittore sceneggiatore e poeta danno vita ad un reading poetico in bilico tra realtà e fantasia, tra vissuto e sognato.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Ente: Fondazione Alfonso Gatto
Recapiti: Fondazione Alfonso Gatto – Tel. 3477602923 – Email direzione@alfonsogatto.org
Link: vai al sito web
Scadenza: 16/05/2017