Laboratori per artisti Napoli Teatro Festival
La Fondazione Campania dei Festival, in occasione della X edizione del Napoli Teatro Festival Italia 2017 organizza delle laboratoriali sull’arte scenica mettendo in relazione maestri del teatro e giovani talenti.
Precipitato scenico il 30 giugno.
Mozzarella _N_I_G_G_A_ LAB è un laboratorio gratuito sulla costruzione e l’utilizzo di strumenti fatti con materiali riciclati.
Durante il percorso verranno stimolate anche tecniche di movimento legate al suono, cioè azioni sceniche e di movimento che scaturiscono dall’utilizzo stesso di questi strumenti.
Verranno scelti una quindicina di giovani musicisti, professionisti e non, che abbiano superato dei provini durante i quali saranno valutati per le loro qualità musicali e di coordinazione fisica.
Il laboratorio condotto da Maurizio Capone, fondatore e guida di Capone & BungtBangt, sarà propedeutico per lo spettacolo che si terrà il 30 giugno in piazza del Gesù a Napoli.
UOMOTERRA Solofra (AV) 6, 13, 20, 28, 29 maggio, 10 e 11 giugno.
Prova aperta al pubblico il 18 giugno (da definire)
Laboratorio a cura di Enzo Marangelo Hypokritès Teatro Studio.
Il laboratorio è a titolo gratuito e sarà svolto in lingua italiana.
Il progetto si sviluppa attraverso cinque incontri laboratoriali condotti in otto luoghi del territorio solofrano diversi per morfologia. Al termine dei cinque incontri, comincerà la fase di creazione e allestimento di un lavoro conclusivo in cinque incontri/prove che raccolgano, selezionino, coordinino e sviluppino tutto quanto prodotto dai partecipanti al laboratorio.
LABORATORIO IRREGOLARE Chiesa Santa Maria della Misericordia ai Vergini Dal 5 giugno al 10 luglio
Laboratorio a cura di Antonio Biasiucci. Nel dicembre 2014, a seguito di una selezione tenuta da Antonio Biasiucci, ha preso forma il gruppo della seconda edizione del “laboratorio irregolare”. Ogni fotografo ha dedicato due anni e mezzo a una ricerca volta alla creazione di una visione personale. L’artista ha condiviso con i partecipanti la sua esperienza creando le basi per un loro sviluppo professionale nel mondo dell’arte. Il risultato del laboratorio viene presentato ogni volta in un posto emblematico della città; nel 2014 la sala delle prigioni del Castel dell’Ovo, quest’anno la chiesa di Santa Maria della Misericordia ai Vergini.
IL SEGRETO DELLE GUARATTELLE Santa Fede 6, 7, 8, 9, 12, 13, 14, 15, 16, 19 giugno.
Il laboratorio è a titolo gratuito e sarà svolto in lingua italiana.
Il maestro di guarattelle Brunello Leone terrà a Napoli un laboratorio rivolto a un massimo di venti partecipanti che desiderano approfondire questa antica arte. Il percorso si articolerà in diverse tappe.
IL CORPO TEATRALE DALLA SCRITTURA ALLA RAPPRESENTAZIONE
Dal 7 al 24 giugno Piccolo Bellini Laboratorio a cura di Francesco Sframeli e Spiro Scimone Il laboratorio è a titolo gratuito e sarà svolto in lingua italiana.
Il laboratorio condotto da Francesco Sframeli e Spiro Scimone.
Laboratorio sulla pratica e l’attività teatrale contemporanea con riferimenti ai contesti dei teatri e delle altre drammaturgie internazionali. Partendo dallo studio di alcuni testi del nostro repertorio, svilupperemo insieme ai partecipanti un lavoro di creazione che nasce dalla ricerca del corpo dei personaggi, creati dall’autore, ma che prende vita, durante la rappresentazione, attraverso il corpo dell’attore, con la presenza del corpo dello spettatore.
LABORATORIO DI PETER BROOK E MARIE-HÉLÈNE ESTIENNE
Il laboratorio condotto da Peter Brook e Marie-Hélène Estienne è destinato a giovani registi e drammaturghi dai 18 ai 30 anni. La ricerca teatrale si baserà sul testo L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello, un saggio neurologico di Oliver Sacks, pubblicato per la prima volta a New York nel 1985.
THEATRE BRIDGES Madre o Trianon
Prova aperta al pubblico 24, 25 giugno
Laboratorio a cura di Eimuntas Nekrosius
Il laboratorio è a titolo gratuito e sarà svolto in lingua italiana. Il regista lituano Eimuntas Nekrosius curerà un laboratorio destinato ad attori professionisti di età compresa tra i 23 e i 36 anni. L’attività si baserà su diversi testi teatrali ma in particolare sul Don Chisciotte di Cervantes. Si procederà a un’analisi teorica e pratica riguardo alla possibilità di interpretazioni sceniche differenti dei testi, soffermandosi sui profili dei personaggi, sulle soluzioni registiche e attoriali dei singoli monologhi e delle scene. Agli attori saranno assegnati compiti concreti che richiederanno un lavoro individuale e la capacità di improvvisare.
LEGGENDE D’ORO: LE VITE DEI SANTI Teatro De Simone (Benevento)
Laboratorio a cura di Laura Curino, il laboratorio è a titolo gratuito e sarà svolto in lingua italiana.
L’agiografia, sia essa documento storico, sociale o spirituale, sarà il terreno di un laboratorio di teatro della narrazione che affinerà la capacità di restituire le figure umane e spirituali di alcuni personaggi storici o leggendari, lo spazio ed il tempo in cui si sono mosse le loro vicende, gli intrecci, il loro linguaggio ed anche il portato poetico di tante storie che ci sono state consegnate dalla letteratura specifica e da secoli di storia dell’arte. Prendendo spunto da testi narrativi che riguardano le vite dei santi (Passiones, Vite, Raccolte di miracoli, Martirologi, Relazioni su traslazioni di reliquie, Flores santorum, Biografie mistiche, Produzioni poetiche, Leggende, Inni e relativa Iconografia) gli allievi si cimenteranno nella scrittura di brevi testi destinati al teatro. È prevista una presentazione finale aperta al pubblico, che potrà essere una lettura dei testi costruiti insieme ad opera degli allievi che desiderano farlo, o a cura della docente stessa.
Laboratorio a cura di Tomi Janežič. il laboratorio è a titolo gratuito e sarà svolto in lingua italiana. Il workshop tenuto da Tomi Janežič, una delle voci più interessanti della nuova generazione di artisti dei Balcani, si basa sulla tecnica dello psicodramma quale piattaforma per le diverse tecniche creative dell’attore (e i diversi princìpi sui quali si basano).
I partecipanti selezionati potranno esplorare le proprie specificità e potenzialità nei/dei processi creativi.
Dall’altra parte il workshop esplora l’applicazione di tecniche psico-drammatiche al lavoro sul testo e sul personaggio teatrale. Si porrà l’accento sull’uso dello psicodramma quale strumento per superare le barriere personali e relazionali, e le resistenze che si possono presentare quando ci confrontiamo con compiti creativi e quando esploriamo i princìpi basilari della recitazione in diversi sistemi recitativi che sono percepiti come opposti; il focus si basa su esempi tratti dal metodo di Strasberg e di Cechov, introducendo l’applicazione delle tecniche dello psicodramma al processo creativo della recitazione (uso creativo della teoria del ruolo, analisi attiva e creativa per esplorare la vita di un personaggio, le sue relazioni, le situazioni gli eventi, le circostanze date).
IL MARE SUONA. il naufragio Chiesta di Sant’Eustachio (Salerno)
LA REGOLA DEL GIOCO Teatro Civico 14 (Caserta)
Ente: Napoli Teatro Festival
Recapiti: Info on-line
Link: vai al sito web
Scadenza: scadenze varie