Close

6 Aprile 2017

Mostra ”migratori&migranti”

Sabato 8 aprile, ore 19:00, al Museo FRaC, Baronissi (SA), apre al pubblico la mostra “migratori&migranti”. Sopravvivenza e desiderio di rigenerazione”, progettata da Massimo Bignardi e curata da Maria Apicella. La mostra sarà visitabile fino al 3 maggio.
Attraverso le opere di ventiquattro artisti, appartenenti a generazioni e ad ambiti di ricerca diversi, la mostra vuole richiamare l’attenzione su aspetti del nostro presente; sulle tensioni, sulle attese lette attraverso il filtro della metafora che il viaggio, quello dell’arte, offre alla nostra immaginazione.
Ventiquattro opere, fra dipinti, sculture e fotografie intrecciano tra loro il tema del viaggio, seguendo due diverse prospettive anche se spesso sovrapposte.
Il viaggio dei ‘migratori’; uccelli, pesci, altri esseri che si spostano seguendo la traccia dettata dall’istinto naturale, per sfuggire ai freddi ‘inverni’ del nord, oppure per depositare le uova, quale segno del ‘desiderio di rigenerazione’. Un desiderio nella sostanza non tanto diverso dall’emigrazione che ha interessato da secoli, decenni, anni fino ad oggi, chi parte in cerca di lavoro o chi scappa, in veste di migrante, dalla propria casa per un istinto alla sopravvivenza.
Dal percorso espositivo affiora l’impossibilità dell’arte e delle immagini, siano esse provenienti dalla pittura, dalla fotografia o dal video, così come quelle dettate da corpi plastici, a disegnare un ipotetico confine che separi il desiderio di rigenerazione dall’istinto di sopravvivenza.
Orario di apertura: lunedì – giovedì ore 9:00/12:30 lunedì e giovedì anche ore 16:00/18:30 venerdì e sabato: ore 10:00 /13:00; 17:00/20:00 domenica e festivi: ore 10:00/13:00; 17:00/21:00

 
Ente: Museo FRaC
Recapiti: FRaC – Via Convento – Baronissi (SA) – Tel. 3277559783 – Email museofrac@fonderieculturali.it
Link: vai al sito web
Scadenza: __/__/____