Close

12 Aprile 2017

Scuole militari: concorsi anno 2017/18

Il Ministero della Difesa ha indetto per l’anno scolastico 2017/2018 i concorsi per esami per l’ammissione di 270 giovani ai licei annessi alle Scuole Militari dell’Esercito, alla Scuola Navale Militare e alla Scuola Militare Aeronautica.

La ripartizione di posti per Forza Armata, sede e ordine di studi nelle
Scuole Militari dell’Esercito mette a disposizione posti 160, così ripartiti:

Nunziatella di Napoli:
3° liceo classico: posti 32;
3° liceo scientifico: posti 48;

Teuliè di Milano:
3° liceo classico: posti 32;
3° liceo scientifico: posti 48;

Scuola Navale Militare Francesco Morosini posti 65, così ripartiti:
3° liceo classico: posti 15;
3° liceo scientifico: posti 50;

Scuola Militare Aeronautica Giulio Douhet posti 45, così ripartiti:
3° liceo classico: posti 18;
3° liceo scientifico: posti 27.

Al concorso possono partecipare i cittadini italiani di entrambi i sessi che:
sono nati tra il 1° gennaio 2001 e il 31 dicembre 2002, estremi compresi;
sono in possesso dell’idoneità all’ammissione al 3° liceo classico ovvero al 3° liceo scientifico o sono in grado di conseguire tale idoneità al termine dell’anno scolastico 2016/2017. Se hanno conseguito tale idoneità in un precedente anno scolastico, saranno comunque ammessi al 3° anno del liceo classico o scientifico;
non sono incorsi nel divieto di frequenza della stessa classe per due anni;
hanno sempre tenuto regolare condotta morale e civile e non sono stati espulsi da Istituti di educazione o di istruzione dello Stato;
sono riconosciuti in possesso dell’idoneità quali Allievi delle Scuole Militari (requisito verificato nell’ambito degli accertamenti fisio-psico-attitudinali).

I requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande (salvo dove diversamente specificato).

Nell’ambito di ciascun concorso è previsto lo svolgimento delle seguenti prove e accertamenti:
prova preliminare;
accertamenti sanitari;
accertamenti attitudinali;
prove di educazione fisica;
prova di cultura generale.

All’atto dell’ammissione dell’Allievo il genitore (o tutore) si impegna al pagamento della retta, delle spese complementari e in generale di tutte quelle spese di cui l’Allievo potrà risultare debitore verso l’Amministrazione della Scuola. Sarà accordato il beneficio della dispensa dall’intera retta in casi particolari espressamente specificati.
Gli Allievi non saranno soggetti al pagamento di tasse scolastiche, limitatamente alla frequenza del 3° liceo classico o del 3° liceo scientifico.

Gli Allievi ammessi ai corsi saranno arruolati a domanda con il consenso di chi esercita la potestà e dovranno contrarre una ferma speciale di tre anni per il completamento del corso di studi prescelto (anche con successive rafferme di un anno).  Poiché i candidati sono minorenni, alla domanda di partecipazione dovrà essere unita una copia dell’atto di assenso per l’arruolamento volontario di un minore allegato al Bando, sottoscritto da entrambi i genitori o dal genitore che esercita l’esclusiva potestà sul minore o dal tutore.

 Le domande di partecipazione a uno o più concorsi, con la documentazione richiesta nel Bando, dovranno essere compilate esclusivamente online, attraverso il portale dei concorsi del Ministero della Difesa.

 

Ente: Ministero della Difesa
Recapiti: Direzione Generale per il Personale Militare – Viale dell’Esercito 186 – 00143 ROMA – Tel. 06517051012 – Email persomil@postacert.difesa.it
Link: vai al sito web
Scadenza: 18/04/2017