Close

18 Maggio 2017

Notte europea dei musei. Appuntamenti a Salerno e dintorni

Nel fine settimana, tra sabato 20 e domenica 21 maggio, si celebra la ”Notte europea dei musei”. 
A Salerno, al Museo Archeologico provinciale di via San Benedetto, l’associazione “Fonderie Culturali” accoglierà i visitatori dalle ore 20.30 con la storia dell’Architetto e della Regina che hanno vissuto il museo e lo hanno fatto rinascere.
Alle ore 20.30, spazio alla storia del complesso di San Benedetto (aperta anche la chiesa). Dalla ore 22.30, la vera storia della Regina Margherita di Durazzo, con la partecipazione eccezionale della Regina e della sua corte, cioè attori in costumi d’epoca e balli in cortile a cura della associazione il Contrapasso. Sarà offerto un aperitivo ai partecipanti. La prenotazione è obbligatoria essendo i posti limitati. 
Sabato 20 maggio, notte di festeggiamenti anche in provincia. Il Museo Archeologico Nazionale di Volcei presenterà dalle ore 19 il progetto di matematica e archeologia “Raccontare Volcei attraverso gli occhi del futuro”, a cura degli allievi dell’Istituto Comprensivo di Buccino. Alle ore 20, visita guidata con gli studenti che per 4 mesi hanno raccolto dati e informazioni sull’immenso patrimonio archeologico esposto in parte nel Museo Archeologico Nazionale “Marcello Gigante” di Buccino. Domenica 21 maggio, dalle ore 10 alle 13, sempre nell’ambito della “Festa dei Musei”, sarà possibile assistere all’evento “Dal passato alla tecnologia”, che prevede la presentazione da parte degli alunni dell’IIS Assteas di elaborati realizzati o in corso d’opera riguardanti il patrimonio culturale dell’antica Volcei alla luce delle nuove tecnologie. Dal 20 maggio a fine maggio, il Museo Archeologico Nazionale di Buccino mette in campo anche un’innovativa iniziativa di book-sharing: chi visiterà il museo e donerà un libro, potrà beneficiare dell’ingresso gratuito. L’iniziativa vuole creare uno spazio di lettura condiviso.
Il 20 maggio apertura straordinaria a Paestum fino alle ore 22.30. Chi entra dalle 19 pagherà solo 1 euro per visitare il Museo e per entrare nella Basilica e nel Tempio di Nettuno dove Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco Archeologico, suonerà al pianoforte musiche di Bach e Chopin “trasportando” lo spettatore nei giorni vissuti a Paestum da Gian Battista Piranesi.

 

Ente: Notte Europea dei Musei
Recapiti: Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – Via del Collegio Romano 27 – 00186 Roma – Tel. 800991199
Link: vai al sito web
Scadenza: __/__/____