Close

12 Luglio 2017

Master Food & Wine Management

Al via il Master Food & Wine della Business School del Sole 24 ORE.
Il Master ha l’obiettivo di formare nuovi profili professionali di tecnici e manager del food & wine con una conoscenza approfondita del settore e dei processi dell’industria alimentare.
Il Master Food & Wine Management a tempo pieno, numero chiuso e frequenza obbligatoria, ha una durata di 11 mesi, 5 mesi di formazione full time in aula e 6 mesi di stage presso le strutture del settore vitivinicolo e agroalimentare
Il programma in aula è articolato nei seguenti macro punti:
Fondamenti di management: elementi di economia e organizzazione aziendale
Principi base di nutrizione e dietetica
Il sistema enogastronomico e agroalimentare
Economics e gestione dell’impresa alimentare
Marketing, comunicazione e sviluppo commerciale nel settore enogastronomico
Strategie di internazionalizzazione. Focus sui paesi: Asia, Africa, USA
Competenze tecniche e gestionali
Diritto alimentare e gestione del rischio
Il lancio di una start up nel settore enogastronomico.
Sono previsti numerosi project work in collaborazione con le aziende del settore, sia per lo sviluppo nuovo prodotto – con i direttori  marketing, responsabili commerciali e product manager – sia sui temi di Export e internazionalizzazione. Alcune aziende con cui ha collaborato il Master: Chr.Hansen, Felicetti, AlceNero, Mila e Molinari.
Durante i mesi di aula i partecipanti effettuano inoltre visite guidate presso aziende e strutture del settore food & wine. Alcune aziende visitate nelle edizioni in corso e passate: Casa del Cioccolato Perugina, Relais Chateaux Il Falconiere, Peroni, Buongiornovino, Monini (olio), Urbani Tartufi, Taste Firenze.
Il Master ha l’obiettivo di formare profili professionali destinati a ricoprire ruoli strategici all’interno delle imprese che operano con successo nel settore enogastronomico in grado di operare in:
Aziende appartenenti al settore alimentare
Aziende appartenenti alla GDO
PMI che operano nel settore enogastronomico
Aziende vitivinicole
Associazioni di settore
Imprese di produzione e di trasformazione di vino e alimenti
Operatori nell’HORECA
Enti che si occupano della promozione di prodotti agroalimentari
Il Master si rivolge a giovani laureati e laureandi in dicipline economiche, in ingegneria gestionale, scienze della comunicazione e studi politico-giuridici. Si rivolge altresì a coloro che si sono laureati in ambito scientifico in particolare nelle aree delle scienze degli alimenti, della chimica, della biologia e dell’ingegneria meccanica (impiantistica degli alimenti).
La docenza è affidata a manager, consulenti ed esperti del settore che attraverso una metodologia didattica collaudata, garantiscono un apprendimento graduale e completo della materia. Nel comitato scientifico sono presenti: Enrico Colavita, Presidente Gruppo Colavita, Antonio Capaldo, Presidente Feudi di San Gregorio, Teo Musso, Titolare Baladin, Davide Paolini, Giornalista e conduttore radiofonico Il Gastronauta Radio24
Il Master è a numero chiuso e prevede uno screening delle candidature e un processo di selezione.
Per inoltrare la propria candidatura è necessario compilare la domanda di ammissione direttamente online.
Sono disponibili borse di studio e finanziamenti agevolati.
Per maggiori informazioni cliccare sul link sottostante.
Ente: Business School del Sole 24 ORE
Recapiti: Business School – Tel. 0630226266 – Email daria.todini@ilsole24ore.com
Link: Vai al sito