Corso di Laurea in Linguistica e Didattica dell’italiano nel contesto internazionale
Bando di accesso al nuovo corso di Laurea Magistrale in Linguistica e Didattica dell’italiano nel contesto internazionale.
Il Corso di Studio è di durata biennale ed è interateneo, con un anno presso l’Ateneo di Salerno e un anno in Germania, presso l’Università del Saarland.
Il corso di studio ha durata biennale e prevede l’acquisizione di 120 CFU. Le attività formative del primo anno si svolgono interamente presso l’Ateneo di Salerno, mentre quelle del secondo anno, compreso un significativo periodo di tirocinio, si svolgono presso l’Universität des Saarlandes.
Il corso di studio è ad accesso programmato ed è interamente erogato in lingua italiana, pertanto tra i requisiti di ammissione è richiesta, per gli studenti non di madrelingua italiana, un’adeguata conoscenza della lingua italiana di livello pari ad almeno B2, oltre a specifici requisiti curricolari e all’adeguata preparazione personale.
Il Corso si struttura nelle sue linee essenziali intorno a due aree disciplinari fondamentali: la linguistica e la didattica dell’italiano, conferendo così una forte caratterizzazione professionalizzante che lo differenzia da altri corsi della stessa Classe LM-14 e in particolare dal corso di Laurea magistrale in Filologia moderna attivo nell’ateneo di Salerno.
Il Corso si propone di formare una figura professionale in grado di operare nei settori dell’insegnamento, promozione e diffusione dell’italiano come lingua straniera, lingua seconda e lingua veicolare nel contesto italo-tedesco. Inoltre, sulla base di avanzate conoscenze scientifico-disciplinari, tale figura dovrà acquisire competenze nella ricerca, elaborazione e diffusione dei prodotti culturali, con sguardo puntato sui contatti tra Italia e Germania.
Ente: Università degli Studi di Salerno
Recapiti: Via Giovanni Paolo II 132 – 84084 Fisciano (SA)
Sito web: Vai al sito web
Scadenza: 01/09/2017