Close

14 Settembre 2017

Borse di studio per musicisti all’estero

Il Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino, partner culturale della Fondazione CRT nella realizzazione del “Progetto Talenti Musicali”, pubblica un bando finalizzato all’assegnazione di Borse di studio fino a 12.000 € per permettere il perfezionamento di giovani talenti.
Tra gli obiettivi, il bando vuole permettere ai giovani talenti musicali di acquisire prestigio tramite l’offerta di un programma di mobilità lavorativa internazionale di alto livello e di dotarsi di una vocazione internazionalistica.
Il bando è rivolto a due categorie di giovani:

  • Categoria A:  è rivolta a tutti i diplomati presso un Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale del Piemonte o della Valle d’Aosta.
  • Categoria B:  in tal caso i candidati dovranno essere in possesso di diploma in violino del vecchio ordinamento o diploma accademico di primo o di secondo livello rilasciato da un qualsiasi Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale in Italia.

I requisiti sono i seguenti:

  • Diploma. Se è del vecchio ordinamento esso dovrà presentare una votazione non inferiore a 9/10. Se si tratta di diploma accademico di primo o secondo livello, la votazione dovrà essere pari almeno a 100/110.
  • Età non superiore ai 31 anni per i musicisti diplomati/diplomandi in direzione d’orchestra, direzione di coro, composizione, canto.
  • Età non superiore ai 26 anni per le formazioni cameristiche. Inoltre l’età anagrafica media dei partecipanti non deve superare i 26 anni.
  • Età non superiore ai 24 anni per tutti gli altri diplomati/diplomandi.

Si consiglia di visualizzare i dettagli e le modalità di candidatura sul bando ufficiale, reperibile al link in basso.
Ente:  Fondazione CRT
Recapiti: Via XX Settembre 31 – 10121 Torino  – Tel. +39.011-888470 / 8178458 – Email progettotalentimusicali@conservatoriotorino.eu
Sito web: Vai al sito web
Scadenza: 23/09/2017