Close

19 Ottobre 2017

Workshop “FUTURISERS: Orientamento al Futuro” 

Workshop gratuito
“FUTURISERS: Orientamento al Futuro”
Progetta con metodo il tuo percorso di lavoro
Il workshop è organizzato dal Centro Informagiovani nell’ambito del
”Creattiviamo la Città” – Festival della Creatività Giovanile 2017
9-10-11 novembre 2017

(leggi il programma completo)

 
Introduzione
Questo workshop offre ai ragazzi la possibilità di proiettare se stessi e la propria vita nel momento post laurea o post formazione. Di fatto la difficoltà più grande riscontrata in questa fase di passaggio, più che “trovare lavoro”, è sapere cosa fare delle proprie competenze e individuare obiettivi raggiungibili. Immaginare il proprio futuro, dunque, diventa il primo step da percorrere per poter fare scelte corrette. In virtù di ciò il corso è sviluppato sul modello del gioco di ruolo che consente a ciascun partecipante di creare un “canvas del proprio futuro”.  
Obiettivi e finalità
– riconsiderare la propria condizione lavorativa, riavvicinandola a quelli che sono i propri interessi e aspirazioni personali e professionali;
– identificare gli elementi portanti del proprio progetto di carriera, necessari per raggiungere gli obiettivi professionali;
– riorganizzare la propria carriera;
– passare subito all’azione per concretizzare i propri progetti.
Il workshop
Il workshop si terrà il 9 novembre dalle ore 15:00 alle ore 18:00 al Centro Polifunzionale Giovanile “Arbostella” in Viale G. Verdi nel Parco Arbostella.
Il programma formativo
Il workshop ha una durata di 3 ore.
La parte iniziale della sessione formativa è dedicata alla comprensione degli scenari lavorativi e professionali prossimi e alla costruzione di un futuro desiderabile.
Successivamente i partecipanti “giocheranno” in squadre impegnate nella costruzione delle proprie mappe di competenza per identificare le proprie abilità, attitudini, competenze, doti particolari, e in più tratti della personalità e conoscenze acquisite, nonché hobby e passioni. Questo lavoro sarà svolto prendendo ispirazione dallo strumento del Business Model YOU, utilizzato nelle attività o nei percorsi di orientamento all’apprendimento e alla carriera.
Al termine del workshop sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Docenti
Marco Serra, docente del corso, è un sociologo del lavoro, formatore e facilitatore esperto in metodologie partecipative e visuali. Anima da molti anni laboratori scolastici, accademici, aziendali e del Terzo settore in Italia e all’estero con un approccio sistemico originale basato sull’esperienza ludica.
Destinatari
Il workshop è gratuito e rivolto ad un gruppo di massimo 16 partecipanti. È dedicato ai giovani agli ultimi anni dei percorsi di formazione (corsi, master, laurea) ed è consigliato vivamente a chi vuole dare una svolta alla propria professione/carriera, a chi vuole avviare una nuova professione o a chi vuole proprio capire che professione può fare per lui.
Come partecipare
Le iscrizioni saranno considerate cronologicamente e in fase di selezione sarà data priorità ai partecipanti residenti/domiciliati a Salerno ed in età compresa tra 20 e 35 anni. Le richieste d’iscrizione dovranno pervenire entro martedì 7 novembre 2017 ore 13.
A tutti coloro che avranno inviato la domanda di partecipazione sarà inviata una email il giorno mercoledì 8 novembre per comunicare l’esito della selezione. Gli ammessi al workshop dovranno dare conferma di partecipazione.
Le iscrizioni al laboratorio di progettazione devono pervenire compilando il modulo al seguente link.
Informazioni
Per ogni altra informazione non esitate a contattare l’Informagiovani telefonicamente durante gli orari di apertura allo 089 722543 o via email info@informagiovanisalerno.it